27 Gen 2021

La Regione Toscana ha emanato la Delibera 25 del 18 gennaio 2020 che consente il programma di screening della popolazione lavorativa operante nelle aziende dei servizi essenziali.

Con la Delibera 25/2021 (in allegato) la Regione Toscana ha avviato i programmi di screening Covid-19 gratuiti della popolazione lavorativa utilizzando test antigenici rapidi per le aziende dei servizi essenziali.

Tale possibilità viene garantita per le aziende dei seguenti settori:

  • Trasporto pubblico locale (incluso servizio di scuolabus)
  • Operatori gestori servizi rifiuti
  • Operatori gestori servizio idrico integrato
  • Operatori gestori energia elettrica
  • Operatori gestori gas

I test antigenici rapidi saranno forniti alle aziende dei settori di cui sopra dalla USL Toscana Centro.

Le aziende potranno utilizzare i test antigenici rapidi forniti dalla Regione al fine di effettuare autonomamente uno o più screening periodici su tutti i lavoratori per individuare con tempestività eventuali casi di contagio Covid-19.

L’esecuzione dei test rapidi di cui sopra è a carico delle Imprese tramite il proprio medico competente, o di altri professionisti autorizzati, registrando obbligatoriamente il risultato del test nell’APP regionale appositamente istituita #insalute – sezione antigene

(https://acasainsalute.ssr.toscana.it/app/assets/insalute.apk);

Le aziende dei settori sopra indicati che sono interessate ad aderire allo screening potranno rivolgersi tramite mail ai riferimenti sotto riportati a seconda dell’area di riferimento per la prenotazione dei tamponi:

direzione.amministrazione@estar.toscana.it