Seconda edizione del Concorso per i Best Performer dell’Economia Circolare

Ott 8, 2019

L’iniziativa è parte integrante del progetto “Management e imprese alla sfida dell’Economia Circolare”, realizzato con il supporto dell’Associazione 4.Manager ed intende portare all’attenzione di un pubblico vasto l’importanza di promuovere cicli produttivi sostenibili, evidenziando il “vantaggio economico” derivato da un modello circolare.

Con questa nuova edizione del concorso prosegue la mappatura e la raccolta dei case history più significativi. Dopo i primi 60 casi di aziende che hanno fatto dell’Economia Circolare e della sostenibilità un driver di sviluppo, già censiti e resi disponibili sul sito al seguente link: http://economiacircolare.confindustria.it/ch/, proseguiamo nella raccolta delle esperienze più significative, con l’obiettivo di avere sul sito economiacircolare.confindustria.it. un repository completo dei progetti di economia circolare sviluppati dalle imprese italiane.

L’iniziativa permetterà infatti di valutare le esperienze delle imprese che hanno saputo cogliere lo spirito e le opportunità di business offerte dal modello economico circolare per le diverse fasi del ciclo produttivo (ad es. approvvigionamento, design, produzione, distribuzione, consumo, recupero, riciclo).

È possibile candidarsi per la nuova edizione del concorso “Best Performer dell’Economia Circolare”, compilando il questionario online presente al link: http://economiacircolare.confindustria.it/questionario-case-history-concorso/ entro il prossimo 31 dicembre 2019.

Un Comitato Tecnico Scientifico con esperti di provenienza accademica, imprenditoriale ed istituzionale analizzerà i dati e le informazioni di carattere qualitativo e quantitativo, relative ai modelli di business adottati, agli specifici progetti di circolarità ed ai percorsi di sviluppo di competenze manageriali in ambito ambientale realizzati nel periodo 2017-2019, che le imprese indicheranno attraverso la compilazione di un questionario online. La cui premiazione si terrà a Milano, a febbraio 2020 nell’ambito di Connext.

Per qualsiasi chiarimento o approfondimento potete contattare Dott.ssa Luana Berbeglia (Tel: 0552707268 – Email: luana.berbeglia@confindustriafirenze.it).