SIMEST: finanziamenti per le imprese esportatrici con approvvigionamenti da Ucraina, Federazione Russa, Bielorussia.

Set 26, 2022

SIMEST, in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, attiva un nuovo strumento rivolto alle imprese esportatrici penalizzate dall’attuale conflitto in Ucraina.

La misura è stata pensata per tutte le PMI e Mid-Cap i cui approvvigionamenti, diretti o indiretti, provenivano da Ucraina, Russia e Bielorussia, e che – a causa del conflitto – sono state costrette a diversificare i territori di fornitura, avendo registrato da febbraio 2022 forti rincari dei costi e importanti flessioni dei ricavi.

Questa linea di finanziamento si affianca a quella già attiva dal 12 luglio e rivolta alle imprese italiane che negli ultimi due anni hanno realizzato esportazioni per almeno il 20% del fatturato nei Paesi coinvolti nel conflitto.

Alle PMI e Mid Cap italiane, costituite in forma di società di capitali, che:

• abbiano depositato presso il Registro imprese almeno tre bilanci relativi a tre esercizi completi:
  • abbiano un fatturato export medio complessivo nel triennio 2019-2021 pari ad almeno il 10% del fatturato medio totale del triennio 2019-2021:
  • abbiano registrato, sulla base degli ultimi tre bilanci (2019-2021), una quota minima di approvvigionamenti da Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia, rispetto agli approvvigionamenti complessivi, pari ad almeno il 5% (10% nel caso di approvvigionamenti indiretti di semilavorati e prodotti finiti strumentali al ciclo produttivo e nel caso di approvvigionamenti misti diretti e indiretti) come asseverato da un revisore:
  • abbiano riscontrato un rincaro dei costi degli approvvigionamenti, che, al termine dell’esercizio 2022, dovrà risultare almeno pari al 20% della media del triennio precedente, oppure abbiano riscontrato una riduzione dei quantitativi degli approvvigionamenti, che, al termine dell’esercizio 2022, dovrà risultare almeno pari al 20% della media del triennio precedente, come asseverato da un revisore.

Finanziamento

La tipologia di aiuto consiste in un finanziamento a tasso zero, con un importo massimo finanziabile fino a € 1.500.000 in funzione della classe di scoring e della quota di approvvigionamenti verso le tre aree. L’importo non potrà comunque essere superiore al 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa.

E’ prevista inoltre una quota massima di fondo perduto fino al 40% dell’intervento agevolativo complessivo. La quota di co-finanziamento a fondo perduto è concessa nei limiti dell’importo massimo complessivo di agevolazione in regime di Temporary Crisis Frameworkpari a € 500.000 per impresa.

La durata del finanziamento è 6 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.

Presentazione delle domande

Il portale per la presentazione delle domande è aperto e sarà possibile presentare le richieste di finanziamento fino alle ore 18:00 del 31 ottobre 2022, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Per accedere alla modulistica: Simest – Ucraina