20 Dic 2018

Facciamo seguito ai nostri precedenti comunicati per informare che il decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135 recante “Disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione”, è stato pubblicato nella Serie Generale n. 290 della Gazzetta Ufficiale del 14-12-2018, ed è entrato in vigore sabato 15 dicembre u.s..

Le disposizioni sulla soppressione del sistema di tracciabilità Sistri sono contenute all’art. 6.

In particolare, segnaliamo, rispetto a quanto contenuto al comma 3, che il Ministero dell’Ambiente, tramite l’Albo Nazionale Gestori Ambientali, ha avviato i lavori per la digitalizzazione dei registri di carico e scarico, coinvolgendo anche le associazioni imprenditoriali. Confindustria Firenze partecipa attivamente ai lavori.

Sarà nostra cura tenervi aggiornati sugli sviluppi di tale processo, fermo restando che, ai sensi della normativa vigente, gli operatori continuano a garantire la tracciabilità con il sistema di registri di carico e scarico e formulari utilizzati prima dell’emanazione del “DL Semplificazioni”, che non ha fatto altro, quindi, che confermarne la disciplina ordinaria, in attesa del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti.