Startup innovative: report al 1°gennaio 2021

Gen 25, 2021

È on-line il rapporto sulle startup innovative aggiornato al 1° gennaio 2021, dedicato ai relativi trend demografici e alle performance economiche e realizzato da Ministero dello Sviluppo Economico e InfoCamere, con il supporto di Unioncamere.

Il primo dato rilevante riguarda la decrescita della popolazione: al termine del 4° trimestre 2020 il numero di startup innovative è pari a 11.899, in diminuzione di 169 unità (-1,4%) rispetto al trimestre precedente.

Di seguito i principali aspetti che emergono dal rapporto:

SETTORI DI ATTIVITÀ: il 74,4% delle startup innovative fornisce servizi alle imprese (in particolare, prevalgono i settori della produzione di software e consulenza informatica, attività di R&S, attività dei servizi d’informazione), mentre solo il 17,2% opera nel manifatturiero (primi su tutti, i settori della fabbricazione di macchinari e fabbricazione di computer e prodotti elettronici e ottici).

DISTRIBUZIONE TERRITORIALE: la Lombardia si colloca sempre al primo posto, ospitando oltre un quarto di tutte le startup italiane (27%). Per quanto riguarda il nostro territorio, la Toscana si colloca in ottava posizione con 540 startup innovative (4,5% del totale nazionale) e Firenze risulta 12° tra le province italiane, con 191 startup innovative (1,6% del totale nazionale).

FATTURATO: occorre premettere che i dati di bilancio attualmente disponibili, relativi al 2019, coprono il 63% delle startup iscritte al 1° gennaio 2021: 7.500 su 11.899. Tra le startup innovative così circoscritte, il valore della produzione medio per impresa nell’esercizio 2019 risulta pari a poco meno di 184,7 mila euro, dato in diminuzione rispetto al trimestre precedente (oltre 16 mila euro in meno).

COMPAGINE SOCIALE: i soci di capitale dell’azienda, rispetto al trimestre precedente, sono lievemente aumentati (+0,5%) attestandosi ad oltre quota 56.000. Elevata la rappresentazione di imprese fondate da under-35 (il 19% del totale), mentre risultano sottorappresentate le imprese femminili: 13,1%, contro un 21,5% registrato nel complesso delle società di capitali.

In allegato il rapporto completo.