STELLE AL MERITO DEL LAVORO 2021

Set 21, 2020

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STELLE AL MERITO DEL LAVORO 2021   

Legge n. 143 del 5/2/1992

Conferimento della “Stella al Merito del Lavoro” per l’anno 2021

Proposta candidature – informativa

 Scadenza invio documentazione 31 ottobre 2020

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, malgrado l’incertezza determinata dalla perdurante situazione di attenzione, ha diramato – anche per il 2021 – l’informativa per la presentazione delle candidature per il conferimento delle “Stelle al Merito del Lavoro”.

Campo di applicazione
L’onorificenza è concessa:
•      ai lavoratori ed alle lavoratrici dipendenti da imprese pubbliche e private, anche se soci di imprese cooperative, da aziende o stabilimenti dello Stato, delle Regioni, delle Province, dei Comuni e degli enti pubblici – nonché ai lavoratori ed alle lavoratrici dipendenti da organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro e dalle associazioni legalmente riconosciute a livello nazionale
•      Lavoratori italiani all’estero che abbiano dato prove esemplari di patriottismo, di laboriosità e di probità senza l’osservanza dei limiti di età;
Sono esclusi i lavoratori dello Stato, Regione, Province, Comuni ed Enti Pubblici nonché i lavoratori coloni, mezzadri, coltivatori diretti, domestici e dipendenti di Studi Professionali ed Enti Morali.

Requisiti
I candidati devono essere in possesso, alla data della scadenza del 31 ottobre 2020, termine per la presentazione delle domande, dei seguenti requisiti:
•   cittadinanza italiana;
•   età minima cinquanta anni;
•   attività lavorativa ininterrotta per un periodo minimo di venticinque anni documentabili, presso una o più aziende, purché il passaggio da un’azienda all’altra non sia stato causato da demeriti personali (per la determinazione della già menzionata anzianità non costituiscono ragioni di interruzione le vicende che implichino successioni nella titolarità dell’azienda o trasformazioni della medesima).
Deve inoltre essere dimostrato, con idonea documentazione, il possesso di almeno di uno dei seguenti titoli:
a)   essersi particolarmente distinto per singolari meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale;
b)   avere, con invenzioni o innovazioni nel campo tecnico produttivo migliorato l’efficienza degli strumenti delle macchine e dei metodi di lavorazione;
c)   avere contribuito in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza del lavoro;
d)   essersi prodigato per istruire e preparare le nuove generazioni all’attività professionale.

Lavoratori all’estero
Per i lavoratori italiani all’estero, di cui all’art. 5 della legge n. 143 del 5 febbraio 1992, le eventuali candidature dovranno essere presentate alla Rappresentanza diplomatica o all’Ufficio consolare di riferimento.

Proposta candidatura e documentazione
Le eventuali candidature dovranno essere presentate, entro e non oltre il 31 ottobre 2020, agli Ispettorati del Lavoro competenti in base alla dimora abituale del lavoratore.
Per i lavoratori con dimora abituale in Toscana le domande dovranno essere inoltrate a:

ISPETTORATO TERRITORIALE DEL LAVORO
Viale Spartaco Lavagnini, 9
50129 Firenze FI

a mezzo raccomandata o posta elettronica certificata (ITL.Firenze@pec.ispettorato.gov.it)
corredate della seguente documentazione in carta semplice:

1)   autocertificazione di nascita e di cittadinanza italiana (D.P.R. 445/2000)
2)   attestato di servizio o dei servizi prestati presso una o più aziende fino alla data della proposta o del pensionamento, indicando l’attuale o l’ultima sede di lavoro
3)   attestato – redatto dalla/e aziende – che evidenzi le doti di professionalità, laboriosità, condotta morale (ed eventuali altri titoli posseduti tra quelli sopra previsti);
4)   curriculum-vitae
5)   fac-simile istanza azienda
6)   consenso dati personali e informativa privacy
7)   fotocopia del libretto di lavoro e/o estratto contributivo INPS
8)   dichiarazione a firma del candidato di essere stato informato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, che l’Ispettorato tratterà i dati necessari alla gestione dell’istanza con le modalità indicate nelle “INFORMAZIONI” sul trattamento dei dati personali visionate alla pagina https://www.ispettorato.gov.it/it-it/Privacy/.;
9) fotocopia documento di identità, codice fiscale o tessera sanitaria

Le attestazioni di cui ai punti 2 e 3, ed eventualmente il curriculum-vitae di cui al punto 4, possono essere contenute anche in un unico documento rilasciato dalla ditta presso cui il lavoratore presta servizio (in tal caso, se l’interessato ha prestato servizio presso più aziende occorre allegare gli attestati dei servizi precedenti).
Le proposte avanzate per gli anni decorsi debbono ritenersi decadute e quindi dovranno, eventualmente, essere rinnovate.
Come di consueto, il Ministero del Lavoro sollecita la presentazione di candidature femminili per assicurare equilibrio tra i generi nel numero di conferimenti.

Allegati
Fac-simili da personalizzare in base alle proprie esigenze.

Contatti
Grazia Sanvitale – tel. 055 2707 260, grazia.sanvitale@confindustriafirenze.it – alla quale possono essere segnalate le proposte presentate all’Ispettorato Interregionale del lavoro per monitorarne l’avanzamento.

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