Obiettivi e contenuti

Il prossimo 24 febbraio si terrà l’iniziativa  “Opportunità per l’agroalimentare italiano nel Midwest degli Stati Uniti”, in collaborazione con ICE Agenzia e la IACC-Italian American Chamber of Commerce Chicago-Midwest e con la partecipazione del Console d’Italia a Chicago.

L’evento, che consiste in un webinar ed incontri virtuali, nasce con l’obiettivo di promuovere le  imprese italiane dell’agroalimentare nell’area metropolitana di Chicago – la più popolosa degli Stati Uniti dopo New York e Los Angeles, con 9,5 mil. di abitanti – e del Midwest, che comprende ben 12 stati americani, con oltre 65 milioni di abitanti e interessanti prospettive di crescita per il Made in Italy di qualità.

Il webinar di orientamento al mercato del Midwest è finalizzato a presentare le iniziative volte alla promozione dei prodotti agroalimentari italiani e gli strumenti a disposizione delle imprese, nonché a fornire indicazioni operative a chi esporta.

In tal contesto, la Camera di Commercio di Chicago-Midwest, per far fronte ad una domanda crescente di prodotti dell’agroalimentare italiano sul mercato locale, facilitare il lavoro agli importatori e venire incontro alle esigenze delle PMI italiane, si è dotata di una licenza di importazione e distribuzione, oltre che di una piattaforma logistica di quasi 2.000mq., situata nell’area metropolitana di Chicago. 

Svolgimento

Al webinar, previsto tra le ore 15:30 e le ore 17:00, seguirà una sessione di incontri individuali virtuali , tra le ore 17:00 e le ore 19:00, con i rappresentanti della Camera, su questioni relative alle potenzialità di mercato, alle attività promozionali o al supporto disponibile in loco. Parallelamente, sempre tra le 17:00 e le 19:00, si svolgeranno degli incontri b2b in lingua inglese con i due importatori coinvolti nel programma, uno per il settore alimentare e uno per il vino, con le aziende da loro selezionate tra quelle iscritte e partecipanti al webinar. Il tutto si svolgerà sulla piattaforma online GO! di Confindustria.

Gli incontri bilaterali con la Camera saranno predisposti, previa richiesta attraverso il modulo di registrazione, nel rispetto del criterio first-come-first-served (vale l’ordine cronologico di arrivo delle richieste con la profilazione completa), fino ad esaurimento delle slot, le cui assegnazioni verranno poi comunicate alle aziende ammesse.

Gli incontri b2b saranno richiesti alle aziende direttamente dagli importatori sulla piattaforma, una volta chiuse le adesioni (a partire dal 19 febbraio pv). Man mano che le aziende selezionate accetteranno l’appuntamento, verranno create le agende di incontri.  

Condizioni e modalità di registrazione

La partecipazione al webinar e agli incontri è gratuita e riservata esclusivamente alle associazioni e alle aziende associate a Confindustria.

Le aziende  del settore agroalimentare potranno registrarsi – entro il 19 febbraio p.v. – al seguente link https://go.confindustria.it/usa-midwest-2021

Per poter aderire agli incontri, una volta accettata la registrazione all’evento, sarà necessario completare online  la parte di profilazione dell’azienda, fornendo le informazioni richieste sulla piattaforma.

In allegato si trasmette il programma del 24 febbraio e una  guida alla registrazione all’evento.

Seguiranno ulteriori comunicazioni a tutti i registrati.

Per quesiti su piattaforma, registrazione e profilazione si prega di scrivere a: f.pasquarelli@confindustria.it