USA: piano di aiuti alle PMI, incluse le filiali americane di aziende italiane

Apr 23, 2020

Per fronteggiare l’emergenza economica dovuta al Covid-19, gli Stati Uniti hanno varato il “CARES Act”, un piano di aiuti comprendente vari strumenti, dai prestiti e i sussidi per le imprese alle misure di sostegno ai redditi personali, dall’ampliamento della rete di protezione sociale alle maggiori spese sanitarie.

Tra questi si segnala un provvedimento specifico per le PMI denominato SBA PPP – Small Business Administration Paycheck Protection Program, con il quale sono stati destinati 350 miliardi di dollari alle PMI che impiegano meno di 500 dipendenti, con l’obiettivo di evitare licenziamenti e cessazioni di attività e sostenere le imprese nei mesi più acuti dell’emergenza.

Si riporta di seguito la sintesi dei punti di maggior rilievo effettuata dalla nostra Ambasciata a Washington DC:

“1. Tale provvedimento si estende anche alle aziende operanti negli Stati Uniti e appartenenti a soci stranieri. A tal proposito, la Small Business Administration (SBA) ha confermato che anche i “foreign-owned businesses” possono accedere senza problemi al programma, il cui obiettivo è proteggere i lavoratori statunitensi, indipendentemente dalla nazionalità dei soci di controllo dell’azienda.

2. Il programma prevede che le aziende possano accedere a finanziamenti agevolati di cui è prevista la conversione in sussidi a fondo perduto qualora:
(i) non sia ridotta la forza lavoro nel periodo 15 febbraio – 30 giugno 2020;
(ii) i fondi siano utilizzati per pagare gli stipendi dei lavoratori nelle 8 settimane successive all’erogazione (maggiori informazioni sulle effettive modalità di calcolo sono disponibili sul sito del Dipartimento del Tesoro: https://home.treasury.gov/system/files/136/PPP–Fact-Sheet.pdf).
I prestiti – con durata biennale, tasso di interesse agevolato all’1% e ammontare massimo per impresa fissato in 10 milioni – sono messi a disposizione dalle banche (che percepiscono una commissione, pagata dal Governo Federale), ma sono garantiti a livello federale dalla Small Business Administration (SBA). Le richieste di finanziamento devono essere inoltrate tramite l’istituto bancario americano di riferimento dell’azienda.

Per avere maggiori informazioni sul programma è possibile contattare il customer service al seguente numero: 1-800-659-2955  o consultare l’apposito sito internet: https://www.sba.gov/funding-programs/loans/coronavirus-relief-options/paycheck-protection-program-ppp).