Vietnam: linee guida sull’accordo di libero scambio con l’UE

Lug 29, 2020

In prossimità dell’entrata in vigore dell’Accordo di Libero Scambio tra UE e Vietnam (EVFTA), prevista per il 1° agosto 2020, la Commissione UE ha pubblicato la Guida sulle Regole di Origine . Tali norme includono le procedure per la prova dell’origine basata sul sistema REX per le imprese che esportano dall’UE verso il Vietnam.

Essendo attualmente il Vietnam beneficiario del Regime di Preferenze Generalizzate (SPG), tale trattamento preferenziale cesserà due anni dopo la data di entrata in vigore di un regime di accesso preferenziale al mercato. Qualora venga decisa l’esclusione del Vietnam dai paesi beneficiari dell’SPG, il regime preferenziale in questione continuerà ad applicarsi  fino al 31 luglio 2022.