Partono dal 9 marzo i contributi per le aziende che intendono farsi affiancare da un Temporary Export Manager (TEM) con competenze digitali e potenziare così la capacità di espandersi o consolidarsi sui mercati esteri.

 

DESTINATARI: micro e piccole imprese manifatturiere (codice Ateco C) con sede legale in Italia, anche costituite in forma di rete.

COSA FINANZIA: spese sostenute per usufruire di consulenze da parte di Temporary Export Manager con competenze digitali, inseriti temporaneamente in azienda e iscritti nell’apposito elenco del Ministero degli Esteri.

Le prestazioni devono avvenire nell’ambito di un contratto di consulenza manageriale della durata di 12 mesi per le micro e piccole imprese e della durata di 24 mesi per le reti.

La consulenza dei Temporary Export Manager deve essere finalizzata a supportare i processi di internazionalizzazione attraverso:

  • analisi e ricerche sui mercati esteri
  • individuazione e acquisizione di nuovi clienti
  • assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione
  • incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce
  • integrazione dei canali di marketing online
  • gestione evoluta dei flussi logistici

ISCRIZIONE ALL’ELENCO DEI TEM: avviene esclusivamente online tramite procedura informatica, attraverso il link alla piattaforma web che sarà disponibile a breve sul sito di Invitalia. I TEM e le società di TEM possono iscriversi dalle ore 10.00 del 18 marzo alle ore 17.00 del 6 maggio 2021.

CONTRIBUTO:

  • 20.000 euro alle micro e piccole imprese a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 30.000 euro;
  • 40.000 euro alle reti a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 60.000 euro.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: la domanda si presenta esclusivamente online tramite procedura informatica, attraverso il link alla piattaforma web che sarà pubblicata a breve sul sito di Invitalia. Sono previste due fasi:

  • una finestra temporale dalle ore 10.00 del 9 marzo 2021 alle ore 17.00 del 22 marzo 2021 per compilare la domanda, firmarla digitalmente e caricarla sul sistema, ricevendo un identificativo di domanda e un codice di predisposizione della domanda
  • una successiva finestra temporale dal 25 marzo al 15 aprile 2021, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, con esclusione dei giorni festivi e prefestivi, in cui la domanda può essere presentata indicando l’identificativo di domanda e il codice di predisposizione della domanda ricevuto nella fase precedente. L’orario di arrivo, prodotto su apposita ricevuta, determinerà l’ordine cronologico di ammissione ai contributi.

Il Ministero procede alla concessione dei contributi secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.

Per scaricare la normativa: voucher internazionalizzazione