21 Giu 2018

Si terrà dal 22 al 25 ottobre la Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione.

La manifestazione rappresenta la principale piattaforma italiana di cooperazione scientifica e tecnologica con la Cina.

L’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero della Scienza e della Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese, prevede lo svolgimento di workshop, seminari e incontri one-to-one tra centri di ricerca, università e aziende italiane e cinesi, oltre a visite nei centri italiani di eccellenza.

Alla realizzazione dell’iniziativa collaborano il Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR, Confindustria, i Cluster Tecnologici Nazionali, le principali Università e i Centri di Ricerca.

La manifestazione sarà inaugurata il 23 ottobre a Napoli alla presenza dei Ministri Marco Bussetti e Wang ZhiGang.

Il programma della manifestazione prevede,  oltre all’evento principale di Napoli, due focus territoriali a Roma e a Cagliari, il primo dedicato alla trasformazione digitale per la salute e la smart culture, il secondo centrato sulle nuove frontiere delle ICT, della fisica e dell’astrofisica.

In occasione dell’evento di Napoli si svolgerà la terza edizione di Italy-China Best Startup Showcase, iniziativa dedicata alle Startup e ai Giovani Talenti, che consentirà alle nuove imprese di incontrare gli incubatori italiani e cinesi e di presentarsi agli investitori.

Altro evento speciale previsto nel programma della manifestazione la Vetrina della Cooperazione con una sessione poster e l’esposizione di prototipi frutto della cooperazione tra istituzioni e imprese italiane e cinesi.

Gli ambiti al centro della manifestazione fanno riferimento a:

Fabbrica Intelligente – Spazio e Fisica – Ambiente ed Energia – Urbanizzazione- Scienze della Vita- Materiali Avanzati – Agroalimentare – Tecnologie per il Patrimonio Culturale.

Possono partecipare a Italy-China Science, Thecnology e Innovation Week, le imprese e tutti i soggetti pubblici e privati che operano nell’innovazione o nella ricerca scientifica e tecnologica, interessati a confrontarsi con potenziali partner e clienti della Repubblica Popolare Cinese.

La partecipazione è  gratuita e le iscrizioni sono aperte fino al 20 settembre, per chi è interessato agli incontri one-to-one, mentre per il solo evento si chiuderanno il 10 ottobre.

Si consiglia alle aziende interessate di registrarsi prima possibile, in quanto un primo blocco di richieste di partecipazione sarà inviato agli organizzatori cinesi entro il 20 luglio per favorire un primo coinvolgimento e attività di matching con potenziali partner cinesi.

Per partecipare occorre registrarsi e attendere conferma da parte dell’ organizzazione di Città della Scienza che coordina l’iniziativa.

Per maggiori informazioni e per la registrazione cliccare QUI