header welfare web_ok
Confindustria Firenze lancia Well-JOB, la piattaforma per il welfare aziendale “chiavi in mano”.
Well-JOB è il nuovo servizio proposto da Confindustria Firenze alle imprese che vogliono attivare progetti di welfare aziendale.

Alle aziende offre i vantaggi fiscali del welfare aziendale; ai dipendenti, invece, l’opportunità di scegliere, attraverso una piattaforma, come spendere il proprio credito in flexible benefits. Fra le molteplici possibilità offerte: la palestra, il teatro, i viaggi, i corsi di lingua, voucher per acquisti online, buoni benzina e buoni per la spesa quotidiana. Possono essere oggetto di rimborso le spese scolastiche, le spese socio-assistenziali, le spese di trasporti e le spese mediche.

Well-JOB è il servizio proposto da Confindustria Firenze per le aziende associate che potranno richiedere – ad integrazione della consulenza tradizionalmente erogata sul fronte fiscale e giuslavoristico in tema di welfare – l’accesso ad una piattaforma web dedicata, costruita secondo un’interpretazione normativa rigorosa ed attenta, per poter gestire in modo snello ed efficace i flexible benefits dei propri dipendenti.

La piattaforma – che rispecchia e riproduce le specifiche scelte aziendali in tema di welfare – garantisce non solo eccellenza operativa, ma anche concrete condizioni economiche vantaggiose di utilizzo del servizio, grazie al coinvolgimento diretto di Confindustria Firenze.

Il welfare aziendale

Confindustria Firenze da anni è impegnata nell’incentivare l’inserimento di politiche di welfare aziendale che contribuiscono al benessere dei dipendenti, asset fondamentale per lo sviluppo e la crescita delle imprese. Il welfare aziendale, infatti, è una forma di retribuzione costituita da beni e servizi in natura che non concorrono a formare il reddito da lavoro dipendente, secondo quanto indicato dal TUIR artt. 51 e 100.

È, quindi, uno strumento innovativo di politica retributiva che ha un impatto positivo su motivazione delle persone, produttività aziendale, reddito e fiscalità.

Flexible Benefits

I   flexible benefits sono tutti i  beni o servizi che l’azienda decide di erogare al dipendente, oltre alla retribuzione, che si inseriscono nel quadro delle politiche di welfare aziendale; sono una forma premiante in prestazioni non monetarie che non concorrono a formare reddito da lavoro dipendente.

Non rappresentando una retribuzione vera e propria, questi benefits sono privi di carichi impositivi e contributivi e dunque aiutano a ridurre il cosiddetto cuneo fiscale, ossia quell’insieme di imposte e contributi che riguardano sia l’azienda che il dipendente stesso. In questo modo, quindi, si riduce l’impegno economico da parte del datore di lavoro e si aumenta il potere d’acquisto e la soddisfazione dei dipendenti.

Importante: non possono essere disciplinati all’interno del contratto individuale, ma possono essere erogati come liberalità aziendale.

Questo a meno che non derivino da una contrattazione collettiva – come il caso dei CCNL metalmeccanici – o da accordi aziendali con i sindacati.

In questo secondo caso, l’accordo può riguardare puramente l’inserimento di misure di welfare dovute al fatto che i flexible benefits non sono disciplinati dal CCNL di riferimento; l’accordo può prevedere che i dipendenti possano scegliere se convertire il premio di risultato in flexible benefits o meno. Questa conversione può essere totale o parziale.

I flexible benefits, infine, possono essere inseriti nel piano di welfare aziendale attraverso accordi territoriali o interconfederali, ovvero quando sono stipulati tra le confederazioni sindacali dei lavoratori e quella dei datori di lavoro e a prescindere dal settore di appartenenza.

I vantaggi per azienda e dipendente:

• eliminazione del cuneo fiscale;
  • aumento del potere d’acquisto;
  • maggiore soddisfazione e consapevolezza del proprio pacchetto economico;
  • maggiore attenzione alle esigenze personali dei dipendenti.
Contattaci per avere tutti i dettagli del servizio