Orientamento alla scuola e al lavoro

Il Progetto di Orientamento rivolto a tutti i ragazzi della scuola secondaria superiore e ai loro genitori.

Confindustria Firenze, in collaborazione con Fondazione CR Firenze, ha articolato un Progetto di Orientamento rivolto a tutti i ragazzi della scuola secondaria superiore e ai loro genitori. Gli studenti sono guidati ad una scelta consapevole e ragionata per affrontare il passaggio alla scuola superiore e alle scuole di specializzazione post diploma comprese le Università.

Aree d’intervento

Orientamento alla scuola

Confindustria Firenze ha elaborato una serie di progetti con l’obiettivo di trasferire informazioni sul sistema scolastico, far conoscere i vari percorsi formativi e professionali, maturare la capacità di prendere decisioni per scegliere in modo autonomo il proprio futuro e contribuire a prevenire le cause della dispersione scolastica.

Orientamento al lavoro

Contribuiamo ad orientare i giovani sulle opportunità del mercato del lavoro per rendere più consapevoli le scelte professionali ed informare riguardo alle professioni più richieste, nuove o emergenti che derivano dai processi globali di innovazione, nonchè quelle più compatibili e necessarie nel contesto culturale ed economico territoriale.