07 Feb 2018

Confindustria Firenze organizza il 13 marzo 2018 un seminario dal titolo: “La Valutazione del rischio sismico: elementi di riflessione”. L’evento –istituzionale e gratuito- è aperto a tutti.

Il tema della sicurezza antisismica degli edifici industriali è complesso. Il territorio italiano è stato negli ultimi anni oggetto di studi che hanno portato alla mappatura delle aree classificandole in base al rischio. A seguito del susseguirsi di eventi sismici nel nostro Paese ed in considerazione della crescente attenzione ai problemi della sicurezza nei luoghi di lavoro, sono state redatte numerose pubblicazioni e fatte ricerche sulla valutazione del rischio sismico, resistenza degli edifici, delle opere infrastrutturali, impianti e attrezzature.

La valutazione del rischio sismico

Pur non essendoci un esplicito richiamo a questa tematica nel testo del D.Lgs. 81/2008, non possiamo  esimerci dalla comprensione del rischio, della sua valutazione e dalle possibili azioni di messa in sicurezza dell’edificio e delle sue attrezzature e di un adeguato piano di emergenza ed evacuazione.

Il seminario

Confindustria Firenze, in collaborazione con ANCE Toscana, organizza un seminario informativo per martedì 13 marzo 2018, alle ore 14,00, Sala delle Assemblee, Via Valfonda, 9.

Obiettivo del seminario

L’evento -istituzionale e gratuito- rivolto a titolari/Legali rappresentanti, RSPP, ASPP, consulenti e tecnici della prevenzione, ha l’obiettivo di fornire prime informazioni fondamentali in tema di sicurezza antisismica degli edifici industriali.

Iscrizione

Clicca qui

Allegato

Programma degli interventi