Sicurezza sul lavoro e rischio organizzativo – Pubblicazione dell’Inail

Dic 23, 2016

Print Friendly, PDF & Email

In materia di tutela della salute e della sicurezza deve essere costante l’attenzione sugli aspetti correlati all’organizzazione del lavoro, al benessere organizzativo e ai cosiddetti rischi organizzativi.

Tali rischi possono derivare da una o più carenze in termini gestionali, metodologici e operativi, come un’insufficiente formazione, l’attribuzione di responsabilità poco chiare, la mancanza o l’inefficacia di procedure interne, lo scarso coinvolgimento delle persone, le eventuali carenze metodologiche nell’analisi dei rischi.

Dal concretizzarsi di queste criticità discendono situazioni che possono avere impatti diretti e indiretti sulle condizioni di sicurezza e salute in azienda.

Segnaliamo in merito una pubblicazione dell’Inail dal titolo “La gestione dell’elemento umano nelle organizzazioni per la salute e la sicurezza sul lavoro” che è disponibile presso i nostri uffici.

ARTICOLI CORRELATI

La gestione del rischio incendio in azienda

Cos'è la gestione del rischio incendio in azienda Dopo l’emanazione del “Codice di Prevenzione Incendi”, la valutazione e la gestione del rischio incendio introduce un modello diverso per la...

Bando ISI 2023 – Videotutorial

In merito al bando ISI 2023 sugli incentivi a fondo perduto per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, INAIL mette online il video con le istruzioni per compilare e...

RICERCA