Compartimentazione antincendio

Mar 17, 2021

Print Friendly, PDF & Email

INAIL pubblica un approfondimento sulla compartimentazione antincendio degli edifici contenuta nel “Codice di prevenzione incendi”.

Questa recente pubblicazione di INAIL, si inserisce nella collana di focus tematici che illustrano e spiegano le caratteristiche principali e le modalità applicative del Codice di prevenzione incendi.

La compartimentazione antincendio di un’opera edilizia permette di contenere all’interno di un’area, per un tempo prefissato, l’eventuale incendio che dovesse verificarsi, senza pericolo di propagazione immediato alle altre parti dell’edificio.

Il documento di INAIL individua e analizza le strategie antincendio, in cui rientra la compartimentazione, e la limitazione della propagazione dell’incendio e dei suoi effetti verso altre attività o all’interno della stessa attività; si descrivono i livelli di prestazione, le caratteristiche generali, la progettazione e realizzazione dei singoli compartimenti, la distanza di separazione utile a limitare gli effetti dell’incendio e i metodi per determinarla.

ARTICOLI CORRELATI

La gestione del rischio incendio in azienda

Cos'è la gestione del rischio incendio in azienda Dopo l’emanazione del “Codice di Prevenzione Incendi”, la valutazione e la gestione del rischio incendio introduce un modello diverso per la...

Bando ISI 2023 – Videotutorial

In merito al bando ISI 2023 sugli incentivi a fondo perduto per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, INAIL mette online il video con le istruzioni per compilare e...

RICERCA