Prevenzione incendi – Caratteristiche del servizio di prevenzione e protezione antincendio

Ott 19, 2021

Print Friendly, PDF & Email

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale del 2 settembre 2021 che riporta i criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio.

Il Decreto (allegato) dà attuazione alle previsioni del D.lgs. 81/2008 in merito alla definizione delle caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione, compresi i requisiti del personale addetto e la sua formazione (art.  46, comma 3, lett. b) ed è il secondo di tre decreti (vedi nostra news) che andranno ad abrogare l’attuale normativa che definisce i criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro (Decreto Ministeriale 10/03/1998).

Il Decreto andrà in vigore un anno dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, quindi il 4 ottobre 2022. Nel merito il Decreto affronta numerosi temi, in particolare definisce:

  • i criteri per la gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza;
  • predisposizione del piano di emergenza (per alcune tipologie di aziende)
  • informazione e formazione dei lavoratori;
  • designazione degli addetti al servizio antincendio e modalità per la loro formazione e aggiornamento;
  • requisiti dei docenti dei corsi.
ARTICOLI CORRELATI

La gestione del rischio incendio in azienda

Cos'è la gestione del rischio incendio in azienda Dopo l’emanazione del “Codice di Prevenzione Incendi”, la valutazione e la gestione del rischio incendio introduce un modello diverso per la...

Bando ISI 2023 – Videotutorial

In merito al bando ISI 2023 sugli incentivi a fondo perduto per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, INAIL mette online il video con le istruzioni per compilare e...

RICERCA