Covid-19: indicazioni della Regione Toscana per effettuare le attività di tracciamento e gestione dei casi positivi

Gen 12, 2022

Print Friendly, PDF & Email

Con l’Ordinanza n.2 del 10 gennaio 2022 la Regione Toscana fornisce nuove indicazioni per effettuare le attività di tracciamento e gestione dei casi positivi. Previsto un ruolo attivo del cittadino per segnalare alcune informazioni personali al servizio sanitario regionale per velocizzare l’attività di tracciamento e semplificare il fine dell’isolamento.

Premessa

Le nuove disposizioni regionali – che abrogano gli allegati n.2 e n.3 della precedente Ordinanza n.66/2021 – hanno validità per tutta la durata del periodo di emergenza a partire dal 10 gennaio 2022.

La gestione informatizzata prevede un ruolo attivo del cittadino che procederà inserendo il proprio nome, cognome e numero di tessera sanitaria, oppure accedendo in maniera sicura con SPID, CNS o CIE al portale http:/referticovid.sanita.toscana.it, contribuendo così a semplificare e velocizzare l’attività di tracciamento. Il link per l’autovalutazione verrà da subito attivato anche sul portale http:/fascicolosanitario.regione.toscana.it e a seguire sulla APP Toscana Salute.

Fine isolamento

La semplificazione di fine isolamento dopo 24 ore da negativizzazione anche senza certificazione automatica della Azienda USL, si applica solo ai soggetti paucisintomatici o asintomatici. Infatti, ove trascorse le 24 ore dall’esito del tampone negativo non venga trasmesso il provvedimento di fine isolamento, il referto positivo del tampone iniziale e di quello negativo finale, sostituiscono il suddetto provvedimento.
Per il rientro a lavoro il provvedimento di fine isolamento non è sufficiente ma è sempre necessario avere un green pass valido.

Per maggiori dettagli si rimanda alla lettura della Ordinanza.

ARTICOLI CORRELATI

La gestione del rischio incendio in azienda

Cos'è la gestione del rischio incendio in azienda Dopo l’emanazione del “Codice di Prevenzione Incendi”, la valutazione e la gestione del rischio incendio introduce un modello diverso per la...

Bando ISI 2023 – Videotutorial

In merito al bando ISI 2023 sugli incentivi a fondo perduto per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, INAIL mette online il video con le istruzioni per compilare e...

Agenti cancerogeni e mutageni

INAIL pubblica un opuscolo “Agenti cancerogeni e mutageni: lavorare sicuri”, aggiornato rispetto al 2015. L’opuscolo vuol essere uno strumento di ausilio nell'utilizzo e nella gestione degli agenti...

RICERCA