La disinfezione di dispositivi ed impianti negli ambienti sanitari

Gen 7, 2023

Print Friendly, PDF & Email

INAIL pubblica una scheda informativa sulle attività di disinfezione di dispositivi ed impianti come misura di sicurezza negli ambienti sanitari ed in quelli ad essi assimilabili.

La disinfezione ha acquistato recentemente un’importanza fondamentale nel contrasto delle infezioni causate da agenti biologici.

Questi agenti, sempre più aggressivi, si stanno rivelando resistenti anche ai farmaci più innovativi e spesso le terapie farmacologiche non si dimostrano efficaci. Nelle strutture sanitarie e in quelle assimilabili negli anni si è registrato un forte aumento delle infezioni correlate all’assistenza.

La scheda informativa descrive l’attuazione delle modalità di disinfezione, intese come misure di sicurezza, per alcuni significativi dispositivi e impianti correlati alle attività che si svolgono nelle suddette strutture ed in quelle ad esse assimilabili. Quanto sopra viene evidenziato considerando le attuali conoscenze tecnico-scientifiche, l’innovazione tecnologica e gli adempimenti della vigente legislazione.

(Fonte INAIL)

ARTICOLI CORRELATI

La gestione del rischio incendio in azienda

Cos'è la gestione del rischio incendio in azienda Dopo l’emanazione del “Codice di Prevenzione Incendi”, la valutazione e la gestione del rischio incendio introduce un modello diverso per la...

RICERCA