Academy Aziendali

Lug 15, 2021

Print Friendly, PDF & Email

Confindustria Firenze – attraverso la propria società di servizi Cosefi – ha avviato il progetto Academy Aziendali.

Contesto

All’interno di alcune realtà aziendali è sempre più sentita l’esigenza di individuare uno strumento capace di:

  • identificare, valorizzare e mantenere il know-how aziendale e garantirne la “trasmissibilità”;
  • pianificare e gestire in maniera strategica la crescita e il cambiamento;
  • creare e condividere una cultura d’impresa condivisa;
  • favorire lo sviluppo delle conoscenze e competenze tecniche e manageriali del personale;
  • favorire l’inserimento di risorse giovani e di “sviluppare i talenti”, data la crescente difficoltà di reperire figure tecniche e specializzate sia dal mondo della Scuola che dell’Università.

 

Obiettivi

Le Academy aziendali nascono, quindi, per tentare di modificare alcune logiche rigide e proporre alle aziende un processo di formazione continua interno e fatto su misura per ciascuna impresa.

Perché, quindi, creare un’Academy aziendale?

Per realizzare un processo di continuo apprendimento, facilitando la formazione e l’autoformazione e coinvolgendo i collaboratori, formalizzando il know-how aziendale in conoscenze e competenze trasferibili;

Per creare un luogo fisico ma, ora più che mai, anche virtuale dove si possano condividere e sviluppare competenze, accrescere le conoscenze per far emergere idee innovative.

Per costituire una comunità di lavoro e, allo stesso tempo, attuare un percorso per far emergere le identità, le culture e i valori su cui si basa la comunità aziendale.

Per creare identità aziendale, aumentare la propria Reputation ed attrarre “talenti” anche in un’ottica di change management.

Per contribuire a raggiungere gli obiettivi di business dell’azienda e a creare valore e occupabilità.

 

Gestione attività

Lo sviluppo del percorso proposto da Cosefi e finalizzato alla creazione di un’Academy aziendale come occasione per innovare la propria azienda prevede le seguenti attività:

  • PRIMA fase: Analisi esigenza aziendale come ad es.:
    • Il trasferimento di conoscenza da figure senior a figure junior;
    • La diffusione della conoscenza esplicita tra le risorse e lo sviluppo di training plan interni formalizzati;
    • L’ingresso e il successivo inserimento di nuove figure, precedentemente selezionate;
    • La continuità di percorsi di crescita e sviluppo di risorse giovani come prassi aziendale;
  • SECONDA fase: predisposizione di un progetto esecutivo con tempi e costi definiti.

Ad es. per la creazione di un’Academy volta alla formazione di personale inoccupato, le fasi di implementazioni possono essere così riassunte:

  • Ricerca e selezione di un numero condiviso di candidati per la/le sede/i aziendali per il percorso di formazione secondo una job description condivisa;
  • Inserimento dei candidati scelti attraverso contratti di stage (6 mesi) o contratti di somministrazione (6 mesi);
  • Training da svolgersi durante i 6 mesi di inserimento con trainer interni e/o esterni all’azienda, su hard & soft skills.

 

Contatti

Per informazioni, approfondimenti e consulenza contatta Cristiano Mariani e Viviana Bugatti.

ARTICOLI CORRELATI

Assegno congedo matrimoniale Operai Industria

Premessa L’Istituto fornisce chiarimenti sull’Assegno INPS per congedo matrimoniale riconosciuto ai lavoratori con qualifica di operaio del settore Industria.   Congedo matrimoniale In via generale,...

Fondo Sanilog – CCNL Logistica e Trasporto merci

Rinnovo/nuova adesione per i familiari dei lavoratori Con apposita circolare, Sanilog (Fondo di assistenza sanitaria previsto dal CCNL logistica, trasporto merci e spedizione) informa che a partire...

RICERCA