Autotrasportatori in conto proprio e di terzi: pubblicati i termini per la richiesta del credito di imposta gasolio

Set 19, 2023

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con due comunicati del 10 agosto 2023 ha previsto i termini per la trasmissione delle istanze di accesso ai crediti di imposta destinati al settore dell’autotrasporto in conto proprio e di terzi relativo all’acquisto di gasolio.

1. Misura del credito di imposta e termini di presentazione delle domande

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con due comunicati stampa emanati in data 10 agosto 2023 ha previsto differenti termini per la trasmissione delle domande di accesso al credito di imposta per l’acquisto di gasolio nel primo trimestre dell’anno 2022 da parte degli autotrasportatori in conto proprio (allegato 1) e degli autotrasportatori in conto terzi (allegato 2).

Autotrasportatori in conto proprio

Il credito di imposta, riservato all’acquisto di gasolio effettuato da parte degli autotrasportatori in conto proprio (D.l. 504/1995, art. 24-ter, comma 3, lettera a) al numero 2), è riconosciuto nella misura massima del 28% della spesa sostenuta nel primo trimestre dell’anno 2022. Il credito d’imposta è assegnato nei limiti delle risorse disponibili e comunque nel limite complessivo di spesa di 85 milioni di euro introdotto dal decreto “Aiuti-ter”.

Il credito è riconosciuto per l’acquisto del gasolio utilizzato per l’esercizio delle attività, al netto dell’imposta sul valore aggiunto e comprovato dalle relative fatture d’acquisto ed impiegato dai medesimi soggetti in veicoli:

• Di categoria euro V o superiore;
  • Di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate.

Le domande dovranno essere presentate direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate e dei Monopoli a partire dalle ore 15 dell’11 settembre e fino alle 23,59 del 29 settembre 2023, accedendo alla piattaforma con SPID/CNS/CIE del legale rappresentante dell’impresa.

Con il comunicato sono stati inoltre pubblicati sulla presente pagina i due files che dovranno essere utilizzati, a titolo di esempio, per l’inserimento dei dati relativi alle fatture di acquisto ed agli automezzi riforniti con il gasolio acquistato. I presenti due files, prima di essere caricati nella piattaforma, dovranno essere salvati nel formato CSV(delimitato da separatore di elenco)(*.csv) come indicato nel comunicato.

Autotrasportatori in conto terzi

Per gli autotrasportatori in conto terzi (di cui al D.l. 504/1995, art. 24-ter, comma 3, lettera a) al numero 1) il credito di imposta è riconosciuto nella misura massima del 12% della spesa sostenuta nel secondo trimestre dell’anno 2022. Il credito è riconosciuto nel limite massimo complessivo di spesa di 200 milioni di euro, per l’acquisto del gasolio al netto dell’imposta sul valore aggiunto e comprovato mediante le relative fatture d’acquisto che è stato impiegato in veicoli:

• di categoria euro V o superiore;
  • di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate.

Le domande dovranno essere presentate direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate e dei Monopoli a partire dalle ore 15 del giorno 18 settembre e fino alle ore 23.59 del giorno 6 ottobre, accedendo alla piattaforma con SPID/CNS/CIE del legale rappresentante dell’impresa.

Anche in sede di pubblicazione del comunicato relativo al credito riservato agli autotrasportatori in conto terzi sono stati previsti i due files che dovranno essere utilizzati, a titolo di esempio, per l’inserimento dei dati relativi alle fatture di acquisto ed agli automezzi riforniti con il gasolio acquistato. I presenti due files, prima di essere caricati nella piattaforma, dovranno essere salvati nel formato CSV(delimitato da separatore di elenco)(*.csv) come indicato nel comunicato e disponibili alla presente pagina.