Azioni ICE a supporto delle imprese

Mar 10, 2020

A seguito del diffondersi del COVID-19 e della situazione di emergenza correlata, ICE interverrà a favore del sistema produttivo italiano con misure di impatto immediato e agevolazioni volte a sostenere le aziende che partecipano alle sue iniziative promozionali.

Di concerto con il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sono state previste le seguenti azioni di sostegno:

• verranno annullate le quote di partecipazione già fatturate da ICE alle aziende per la partecipazione alle iniziative promozionali (fiere estere, seminari, mostre autonome, workshop ecc.) con svolgimento a partire dal 1° febbraio 2020, in qualsiasi parte del mondo;
  • verranno rimborsate le spese già sostenute per  la partecipazione alle iniziative sopra descritte per un tetto massimo ad azienda pari a € 6.000 per le imprese dei settori agroalimentare e beni di consumo, e pari a €10.000 ad azienda per quelle del comparto beni strumentali;
  • sarà offerto gratuitamente un modulo espositivo allestito in tutte le manifestazioni organizzate da ICE (fiere, mostre autonome, ecc.) che si svolgeranno nel periodo marzo 2020 – marzo 2021, in qualsiasi parte del mondo;
  • per le altre attività, quali seminari, workshop e incoming, sarà ugualmente garantita a tutte le aziende la partecipazione a titolo gratuito, limitatamente a una postazione/ammissione per singola iniziativa.

Saranno disponibili a stretto giro informazioni di dettaglio relative alle misure approntate ed i relativi riferimenti per potervi accedere.

In allegato l’elenco delle iniziative modificate o posticipate a causa dell’emergenza sanitaria.