AGGIORNAMENTO DEL 29 DICEMBRE 2021

La Regione Toscana ha pubblicato i regolamenti dei bandi con le modalità per accedere alle misure, qui sotto i link per scaricarli:

Bus turistici

Imprese commerciali, turistiche e della ristorazione

Settore dei matrimoni e degli eventi privati

Supporto per allestimento fiere, convegni, eventi

***********************************************

Contributi a fondo perduto a parziale ristoro della riduzione dei ricavi per effetto dell’epidemia e delle conseguenti misure di contenimento adottate: questa la finalità dei bandi Ristori di prossima apertura, dedicati a micro piccole e medie imprese di alcuni settori particolarmente colpiti dall’emergenza Covid-19.

In particolare si tratta di quattro misure dedicate a:

• imprese esercenti trasporto turistico di persone mediante autobus coperti – apertura dal 23 dicembre 2021 al 21 gennaio 2022;
  • imprese commerciali, turistiche e della ristorazione localizzate nei centri storici dei comuni toscani – apertura dal 17 gennaio 2022 al 4 febbraio 2022;
  • imprese operanti nel settore dei matrimoni e degli eventi privati – apertura dal 10 gennaio 2022 al 31 gennaio 2022;
  • imprese esercenti attività di supporto per allestimento fiere, convegni, eventi (è incluso il settore delle lavanderie industriali) – apertura dal 10 gennaio 2022 al 31 gennaio 2022.

Il contributo sarà riconosciuto a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020 sia inferiore di almeno il 30% rispetto all’ammontare del fatturato e dei corrispettivi realizzati nel periodo dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2019.

L’ammontare dell’aiuto è pari a 2.500 euro per impresa beneficiaria, ma può raggiungere i 10.000 euro nel caso di imprese esercenti attività di supporto per allestimento fiere, convegni, eventi e 50.000 euro per i bus turistici.

La Regione Toscana ha adottato le delibere contenenti le linee guida, in vista della prossima apertura dei bandi. Vi invitiamo a consultarle per un maggiore dettaglio dei settori ammissibili:

Bus turistici

Imprese commerciali, turistiche e della ristorazione

Settore dei matrimoni e degli eventi privati

Supporto per allestimento fiere, convegni, eventi

Le modalità di accesso alla misura saranno definiti con successivo decreto regionale, di prossima adozione. Sarà nostra cura aggiornare questa pagina.