Bonus pubblicità: invio dichiarazione entro il 9 febbraio

Feb 2, 2023

Print Friendly, PDF & Email

Al fine di beneficiare del credito di imposta per gli investimenti pubblicitari è necessario entro il prossimo 9 febbraio inviare all’Agenzia delle Entrate una dichiarazione sostitutiva attestante l’importo delle spese pubblicitarie realmente sostenute nel 2022.

Si ricorda che l’art. 57-bis del DL 50/2017 ha previsto un credito di imposta pari al 50% degli investimenti in campagne pubblicitarie su stampa, radio e tv.

Il credito d’imposta è riconosciuto:

  • alle imprese;
  • ai lavoratori autonomi;
  • agli enti non commerciali.

In linea generale, sono oggetto dell’agevolazione gli investimenti in campagne pubblicitarie effettuati:

  • sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line;
  • sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali (per il 2022, anche sulle emittenti televisive e radiofoniche nazionali, analogiche o digitali, purché non partecipate dallo Stato)

I soggetti interessati dovranno presentare mediante apposito modello:

  • la comunicazione per l’accesso al credito d’imposta, contenente i dati degli investimenti effettuati o da effettuare nell’anno agevolato;
  • la dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati, resa per dichiarare che gli investimenti indicati nella comunicazione per l’accesso al credito d’imposta, presentata in precedenza, sono stati effettivamente realizzati nell’anno agevolato e che gli stessi soddisfano i requisiti richiesti.

La comunicazione per l’accesso al credito del 2022, propedeutica alla “prenotazione” del credito, doveva essere presentata dal 1.3.2022 al 8.4.2022, invece la dichiarazione sostitutiva è in scadenza il 9 febbraio.

Pertanto, i soggetti che hanno validamente presentato la comunicazione per l’accesso al credito d’imposta dal 1.3.2022 all’8.4.2022, devono confermare la prenotazione per gli investimenti indicati in tale documento inviando la dichiarazione sostitutiva nella finestra dal 9.1.2023 al 9.2.2023.

Il modello di dichiarazione sostitutiva, redatto secondo le specifiche istruzioni, deve essere inviato tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

 

In allegato alla presente news è possibile scaricare il modello e le relative istruzioni.

Allegati

ARTICOLI CORRELATI

Progetto Faber: aperta la quinta edizione.

E' aperta la quinta edizione del programma Faber, un’iniziativa che promuove il trasferimento tecnologico e l’alta formazione in azienda. Dedicato alle micro, piccole e medie imprese, Faber nasce...

La gestione del rischio incendio in azienda

Cos'è la gestione del rischio incendio in azienda Dopo l’emanazione del “Codice di Prevenzione Incendi”, la valutazione e la gestione del rischio incendio introduce un modello diverso per la...

RICERCA