Brevetti: quasi cinquemila domande in Italia nel 2022

Apr 6, 2023

Print Friendly, PDF & Email

Nel 2022, le domande di brevetto presentate all’EPO (European Patent Office) da parte di soggetti italiani hanno fatto registrare una lieve flessione rispetto al 2021 (-1,1%), raggiungendo quota  4864.

Il dato è il secondo più alto di sempre, dopo il record del 2021, ma l’Italia risulta ancora distante da molti altri competitor per numero di domande di brevetto. Il nostro paese si colloca infatti all’undicesimo posto in Europa, alle spalle di Olanda, Regno Unito e Svezia.

Il primo settore in Italia per numero di domande è l’handling (384), mentre l’incremento maggiore  è stato ottenuto dalla farmaceutica (+12,3% rispetto al 2021). 

ARTICOLI CORRELATI

Nuova apertura per i contratti di sviluppo.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha approvato il decreto che destina nuove risorse per il rifinanziamento dei Contratti di sviluppo, così come previsto dalla Legge di Bilancio 2023. I...

Premio sviluppo sostenibile – edizione 2023

Apre il Premio per lo Sviluppo Sostenibile istituito da Fondazione per lo sviluppo sostenibile ed Ecomondo-Italian Exhibition Group. Giunto alla tredicesima edizione, il premio è aperto a imprese,...

RICERCA