BUY FOOD Toscana 2023 si aprono oggi le adesioni

Mag 22, 2023

Buy Food Toscana 2023 si svolgerà a Firenze il 26 e 27 ottobre.

Per il quarto anno consecutivo la Regione Toscana, in collaborazione con la Camera di Commercio, Industria e Agricoltura di Firenze PromoFirenze, organizza BuyFood Toscana 2023, evento in modalità business to business – B2B -per sostenere la promozione e la commercializzazione di prodotti ottenuti in Toscana di qualità e per creare nuove opportunità di mercato per i produttori, e per ampliare la conoscenza di tali prodotti per gli operatori italiani ed esteri.

Le adesioni sono aperte  a partire dalle ore 8:00 del giorno 22 maggio 2023 e fino alle ore 23:59 del giorno 6 giugno 2023 sulla piattaforma https://www.regione.toscana.it/-/come-aderire-a-fiere-manifestazioni-ed-eventi-nel-settore-agroalimentare.

Beneficiari e requisiti di accesso

L’evento è riservato ad imprese singole e associate quali Organizzazioni di Produttori (OP), la cui sede produttiva sia in Toscana, e che alla data del 01/05/2023 risultino operative sui seguenti sistemi di qualità:

a) Imprese che commercializzano prodotti DOP/IGP della Toscana. Sono inoltre ammesse, in subordine alle precedenti le imprese che producono e commercializzano prodotti in cui le DOP/IGP toscane ne siano ingredienti, purché con valorizzazione del nome in etichetta

b) Imprese toscane concessionarie del marchio di certificazione “Agriqualità” di cui alla L.r. 25/99,
contenute nell’elenco aggiornato dei concessionari approvato con il Decreto n.2710 del 15/02/2023,
che producono e commercializzano prodotti a marchio Agriqualità;

c) Imprese che producono e commercializzano prodotti certificati biologici ai sensi del Reg. (UE)
848/2018, presenti nell’elenco pubblico degli operatori biologici dell’agricoltura e dell’acquacoltura
biologiche di cui alla L. n. 154/2016, art.7, comma 4, la cui notifica deve risultare nello stato di
“pubblicata” sul Sistema Agricolo Nazionale SIAN, alla data del 01/05/2023;

d) Imprese che producono e commercializzano prodotti PAT – Prodotti Agroalimentari Tradizionali, di
cui all’Elenco Regionale dell’allegato 1 del decreto dirigenziale n. 4499 del 09/03/2023, e che ne
dimostrino la vendita antecedentemente al 01/05/2023 tramite copia di fatturazione;

e) Imprese che producono e commercializzano prodotti a marchio Prodotto di Montagna inserite
nell’elenco della Regione Toscana di cui all’ Allegato 2 DM 26 luglio 2017 n. 57167 sull’utilizzo
dell’indicazione facoltativa di qualità “Prodotto di Montagna” ai sensi del Reg. (UE) n. 1151/2012,
del Reg. delegato n. 665/2014 con comunicazione antecedente al 01/05/2023.

Per tutti i dettagli specifici del bando potete fare riferimento all’allegato e al sito dedicato: