CCNL VETRO 27/7/2016: contributo straordinario una tantum dei lavoratori

Giu 19, 2017

Print Friendly, PDF & Email

Facendo seguito alla pubblicazione dello scorso  29/09/2016 con la quale abbiamo trasmesso la stesura finale del testo del CCNL 27 Luglio 2016, facciamo presente che in sede di definizione delle modalità e dei costi di distribuzione dei testi a stampa del contratto stesso (cfr. Prot. 523 del 12/06/17) è stata da noi accolta una richiesta delle OO.SS. circa la riscossione, a cura dell’Azienda ed a carico dei lavoratori consenzienti non iscritti alle OO.SS., di un contributo straordinario una tantum, a riconoscimento dell’attività svolta dalle OOSS in occasione del rinnovo del CCNL.
Con la finalità di definire una modalità sostenibile per le Aziende, sono state apportate alcune modifiche ad hoc al testo dell’articolo 82 del CCNL (allegato n. 1) e sono state definite modalità e procedure con l’Accordo sottoscritto in data 7 giugno u.s. (allegato n. 2)
Nel rimandare ai contenuti dell’Accordo, comprensivo anche dei termini di informazione e di comunicazione ai lavoratori, precisiamo che sono stati definiti i tempi e le modalità di prelievo e versamento della trattenuta di 20 euro, come detto, a titolo di contributo straordinario per il rinnovo del contratto, ai soli lavoratori non iscritti alle Organizzazioni sindacali stipulanti il CCNL.
Le quattro Organizzazioni sindacali (FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILTEC, UGL-CHIMICI) hanno concordato di fare affluire tutti i contributi riscossi dalle imprese al titolo suddetto su un unico conto corrente bancario.

Riportiamo schematicamente di seguito le modalità operative – in sede aziendale – che Assovetro, prendendo atto dell’intesa raggiunta tra tutte le Organizzazioni firmatarie, ha concordato con le stesse Organizzazioni:

  • entro il 30 giugno 2017, le Direzioni Aziendali e le Organizzazioni Sindacali, ciascuna per proprio conto, informeranno i lavoratori sulle modalità della trattenuta, mediante affissione del comunicato di cui all’allegato 3

 

  • con i cedolini paga sia del mese di giugno che del mese di luglio 2017 le Aziende forniranno idonea comunicazione ai lavoratori, con l’avvertenza che l’eventuale diniego da parte del singolo lavoratore dovrà essere espresso per iscritto e fatto pervenire all’Azienda entro il 31 agosto 2017 (il fac-simile di tale comunicazione, comprensivo del modulo di manifestazione del diniego è allegato all’Accordo (all.4).

 

  • la mancata restituzione, da parte dei lavoratori non iscritti a Filctem-CGIL, Femca-CISL, Uiltec-UIL ed UGL-Chimici, entro il termine indicato, del modulo debitamente compilato e sottoscritto, verrà considerata come manifestazione di consenso alla trattenuta.

 

  • in conseguenza di ciò e fatto salvo il dissenso, le Aziende opereranno una trattenuta in busta paga dalle competenze del mese di settembre 2017 di ciascun dipendente non iscritto alle Organizzazioni Sindacali stesse per l’importo di € 20.

 

  • le somme complessivamente riscosse saranno versate in unica soluzione da ciascuna Azienda su un unico conto corrente bancario, individuato dalle quattro OOSS con specifico accordo a parte:

IBAN  IT 08 K 08327 03211 000000007281

intestato a FILCTEM FEMCA UILTEC UGL quote straordinarie CCNL vetro

Contatti:

d.ssa Enrica Masi tel. 055 2707219;  e-mail: enrica.masi@confindustriafirenze.it

d.ssa Stefania Rinaldo tel. 055 2707274;  e-mail: stefania.rinaldo@confindustriafirenze.it

ARTICOLI CORRELATI

Trattamento integrativo settore turismo: chiarimenti

Premessa Come noto, l’art. 39-bis, comma 1, del decreto legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito in L. 3 luglio 2023, n. 85 (c.d. Decreto Lavoro) ha previsto che “per il periodo dal 1° giugno 2023 al...

RICERCA