Certificazione verde COVID 19 – Pubblicato il relativo DPCM 17 06 2021

Giu 22, 2021

Print Friendly, PDF & Email

(Fonte ANITA)

E’ stato pubblicato il DPCM – che forniamo in allegato – che definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali COVID–19,che faciliteranno la partecipazione ad eventi pubblici, l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali (RSA) e gli spostamenti sul territorio nazionale e in Europa.

Dal primo luglio 2021 la Certificazione verde COVID-19 sarà valida come EU digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen.

Con tale DPCM, si realizzano le condizioni per l’operatività del Regolamento Ue sul “Green Pass” che, a partire dal prossimo 1° luglio, garantirà la piena interoperabilità delle certificazioni digitali di tutti i Paesi dell’Unione Europea. In tal modo, sarà assicurata la piena libertà di movimento sul territorio dell’Unione a tutti coloro che avranno un certificato nazionale valido.

Il sito per ottenere la certificazione è ora operativo al seguente link:

https://www.dgc.gov.it/web/ (in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, con QR Code per verificarne autenticità e validità).

Tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate saranno rese disponibili entro il 28 giugno. Se si è ricevuto via sms o email il codice per avvenuta vaccinazione, test negativo o la guarigione da COVID-19 si potrà già scaricare la Certificazione verde. La piattaforma sarà progressivamente allineata con le nuove vaccinazioni. Per tutte le informazioni è possibile contattare il Numero Verde della App Immuni 800.91.24.91, attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

ARTICOLI CORRELATI

La gestione del rischio incendio in azienda

Cos'è la gestione del rischio incendio in azienda Dopo l’emanazione del “Codice di Prevenzione Incendi”, la valutazione e la gestione del rischio incendio introduce un modello diverso per la...

RICERCA