Confindustria e Snam: indagine per lo sviluppo dell’idrogeno e della CCS

Feb 12, 2024

Print Friendly, PDF & Email

Snam lancia un’indagine sul potenziale mercato per idrogeno e Carbon Capture & Storage – CCS

Contesto

Alla luce degli obiettivi sempre più ambiziosi di indipendenza/sicurezza energetica e di riduzione delle emissioni di CO2, ad inizio dei febbraio 2024 Snam ha lanciato un Market Test sulla domanda di idrogeno in Italia e una raccolta di manifestazioni di interesse non vincolanti per il trasporto e lo stoccaggio di CO2 presso il sito di Ravenna.

Opportunità per le imprese

Confindustria promuove l’iniziativa di Snam per la raccolta di dati, in quanto, le informazioni raccolte tramite il Market Test costituiranno un importante riferimento per pianificare lo sviluppo delle filiere dell’idrogeno e della CCS in Italia, con possibilità di sviluppo per nuove filiere produttive.

Il Market Test H2 è progettato per raccogliere dati e informazioni tecniche ed economiche per approfondire lo stato attuale e previsto del consumo e della produzione di idrogeno, sia come vettore energetico sia come materia prima. Tali informazioni serviranno a valutare il grado di allineamento del mercato con i target H2 nazionali ed europei, e a rafforzare la visione integrata sul mondo H2 e CCS, nonché su altre leve di decarbonizzazione.

La raccolta di manifestazioni di interesse per il trasporto e lo stoccaggio di CO2 presso il sito di Ravenna è invece pensata con il fine di informare gli stakeholder in merito ai progetti sulla Carbon Capture & Storage, raccogliendo alcuni dati di base sugli emettitori interessati e, in maniera non vincolante, il loro interesse. Sulla base dei dati condivisi Eni e Snam (in JV sul progetto CCS-Ravenna) potranno valutare lo sviluppo del progetto, con particolare focus sulle soluzioni e modalità di trasporto della CO2.

L’iniziativa è partita il 7 febbraio 2024 con un webinar di lancio dove è stata presentata l’indagine e la documentazione predisposta relativa al questionario da compilare per lo sviluppo dell’idrogeno e CCS. Per accedere ai questionari digita QUI.

Il market test chiuderà il 5 aprile 2024 e i risultati verranno condivisi in forma aggregata entro il terzo trimestre del 2024.

Confindustria promuove l’iniziativa e avrà cura di tenere aggiornato l’avanzamento del progetto. Seguiranno altre comunicazioni ufficiali sull’iniziativa e sulla raccolta e l’elaborazione dei dati.

 

ARTICOLI CORRELATI

Imprese gasivore: inizio controlli annualità 2024

Siglato il Protocollo di intesa ENEA-CSEA per i controlli documentali alle aziende gasivore beneficiare delle agevolazioni. Contesto A seguito della Determina ARERA DSME 2/2024 del 23 aprile 2024,...

RICERCA