Contributi alle imprese per l’installazione di colonnine di ricarica di veicoli elettrici

Ott 20, 2023

Il c.d. “Bonus Colonnine” è destinato a imprese e professionisti per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici.

Le risorse disponibili sono pari a 87,5 milioni di euro.

A chi si rivolge

Professionisti e imprese di qualunque dimensione, operanti in tutti i settori e su tutto il territorio italiano.

Spese ammissibili

Il contributo può essere richiesto per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica elettrica dei veicoli. Sono ammissibili le spese sostenute successivamente al 4 novembre 2021 per:

AL’acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica:

• in corrente alternata di potenza da 7,4 kW a 22kW inclusi wallbox con un solo punto di ricarica e colonnine con due punti di ricarica
  • e/o in corrente continua: fino a 50 kW, oltre 50 kW, oltre 100 kW

con le caratteristiche che è possibile consultare al link dedicato.

Sono comprese le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio.

BLa connessione alla rete elettrica, così come da preventivo per la connessione rilasciato dal gestore di rete, nel limite massimo del 10% del costo totale ammissibile per la fornitura e messa in opera delle infrastrutture di ricarica;

CLe spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi, nel limite massimo del 10% del costo totale ammissibile per la fornitura e messa in opera delle infrastrutture di ricarica.

Importi concessi

Il contributo in conto capitale può essere concesso per un importo pari al 40% delle spese ammissibili; ciascun soggetto beneficiario può presentare una sola domanda di contributo.

Per le spese destinate all’acquisto e alla messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese quelle per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio, si considerano i seguenti costi specifici massimi ammissibili:

per infrastrutture di ricarica in corrente alternata di potenza da 7,4 kW a 22kW inclusi:

• wallbox con un solo punto di ricarica: 2.500 € per singolo dispositivo;
  • colonnine con due punti di ricarica: 8.000 € per singola colonnina.

per infrastrutture di ricarica in corrente continua:

• fino a 50 kW: 1000 €/kW;
  • oltre 50 kW: 50.000 € per singola colonnina;
  • oltre 100 kW: 75.000 € per singola colonnina.

Presentazione della domanda

Sarà possibile presentare le domande a partire dalle ore 10.00 del 26 ottobre 2023 e fino al 30 novembre alle ore 17. Per consultare le modalità di presentazione e invio delle domande, che differiscono a seconda della tipologia di spesa, clicca qui