Contributi della Camera di Commercio per l’ottenimento dell’attestazione SOA.

Mar 17, 2023

La Camera di Commercio di Firenze apre un bando destinato a micro, piccole e medie imprese della città metropolitana di Firenze per l’acquisizione di servizi qualificati finalizzati al rilascio dell’attestazione di qualificazione SOA, necessaria per la partecipazione a gare di appalto pubbliche e per l’esecuzione di lavori di importo superiore ad € 516.000 ai fini del riconoscimento degli incentivi fiscali previsti dalla normativa.

Destinatari

Sono ammissibili alle agevolazioni le micro o piccole e medie imprese con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze e in regola con il pagamento del diritto annuale.

Spese ammissibili

Sono ammesse a contributo le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2023 ed entro il 31 dicembre 2023 per il rilascio dell’attestazione SOA per qualsiasi categoria e classifica da parte degli organismi SOA autorizzati dall’ANAC. Non sono ammissibili le spese sostenute per la verifica triennale della suddetta attestazione.

Si precisa che l’attestazione SOA dovrà essere ottenuta dalle imprese richiedenti il contributo successivamente alla data di presentazione della domanda.

Importo del contributo

Il contributo camerale sarà pari al 30% delle spese ammissibili con un massimale di 1.500 euro ed un minimo di spesa di 4.000 euro (esclusa Iva).

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di € 100 nel rispetto dei massimali relativi agli aiuti de minimis.

Termini e modalità di presentazione della domanda

La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 9,00 dell’11 aprile 2023 e fino al 31 luglio 2023, salvo esaurimento dei fondi stanziati.

Le domande di contributo, redatte utilizzando la modulistica pubblicata sul sito camerale, dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante (corredate dal documento di identità nel caso in cui non siano firmate digitalmente) e inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it

La Camera di Commercio di Firenze effettuerà un esame preliminare delle istanze pervenute seguendo l’ordine cronologico di invio.

In allegato il disciplinare del bando.