Decreto Sostegni: previsti sconti alle PMI sugli oneri delle bollette elettriche per i mesi da aprile a giugno 2021

Mar 24, 2021

Il Decreto Sostegni ha approvato il “taglio-oneri” delle bollette elettriche delle PMI per i mesi da aprile a giugno 2021.

Contesto
La misura di taglia-oneri bollette elettriche è stata approvata nel D.L. Sostegni, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il lunedì 22 marzo 2021 e di seguito allegato, prevede uno stanziamento di 600 mln ed è destinata alle utenze in bassa tensione, diverse dai domestici per i mesi da aprile a giugno 2021.

L’intervento ha le caratteristiche simili a quanto era stato disposto nell’analogo l’articolo 8-ter del DL Ristori n. 137/2020 convertito con legge n. 176/2020.

A differenza di quanto previsto a fine 2020 con la norma del DL Ristori, per le imprese a cui è destinata la misura del DL Sostegni non c’è alcun riferimento a codici ATECO.

Il taglio-oneri imprese da 600 milioni di euro è coperto per 180 milioni di euro mediante l’utilizzo delle risorse derivanti dalla soppressione dell’intervento del DL Ristori, qui rivisto, e per i rimanenti 420 milioni dalle risorse impegnate con il DL Sostegni.

Si attende quindi la Delibera dell’ARERA di aggiornamento trimestrale delle componenti tariffarie per il settore dell’energia elettrica e gas con l’indicazione  il dettaglio del taglio-oneri.

Azioni del Consorzio Energie Firenze
Il Consorzio CEF realizza una strategia di acquisto ottimale per le aziende aderenti, traendo il maggior vantaggio dalle opportunità offerte dal mercato libero.

La selezione dei fornitori e la stipula dei contratti di fornitura vengono effettuate dal CEF  in relazione alle migliori condizioni offerte. I consumi di energia elettrica e di gas naturale vengono fatturati direttamente dal fornitore.

Oltre all’approvvigionamento con contratti sicuri e controllati, CEF offre anche una serie di servizi gratuiti per i consorziati, fra cui:

• Analisi mensile della fornitura e delle fatture del fornitore sia dal punto di vista dell’applicazione dei parametri e dei coefficienti contrattuali che dei procedimenti di calcolo (vedi oneri di sistema, trasporto e distribuzione aggiornati trimestralmente da ARERA).
  • Controllo mensile della validità della tariffa applicata in relazione ai cambiamenti interni ed esterni dei mercati.
  • Redazione di statistiche mensili (consumi, costi, prezzo medio, budget mensile).

E’ a disposizione delle Consorziate un’AREA RISERVATA nel sito web di CEF (www.cefenergia.it) con sottosezioni riservate, protette ed accessibili a ciascun singolo socio, dove è possibile visionare  e scaricare da remoto copia delle fatture, report tecnici, copie delle circolari, news su finanziamenti e progetti ed informazioni di vario genere.

Per maggiori informazioni:

Referente: Dott.ssa Catia Tarquini