Efficienza energetica: definiti i requisiti per l’accreditamento e la certificazione di E.S.Co e EGE.

Giu 29, 2015

Print Friendly, PDF & Email

Premessa
Ritorniamo sul tema dell’efficienza energetica e sugli obblighi gravanti dalla Direttiva Europea sull'efficienza energetica del dicembre 2012, la n. 27/2012, informando che è stato sottoscritto il 12 maggio 2015 un decreto interministeriale del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Ambiente, che approva gli schemi (predisposti da Accredia) di certificazione e accreditamento per la conformità alle norme tecniche relative a: Energy Services Company (Esco – Società che forniscono servizi energetici), Esperti in gestione dell'energia (EGE), Sistemi di gestione dell'energia (SGE).

Il MISE inoltre sarà impegnato, nelle prossime settimane, in una task force volta a dare completa attuazione al decreto legislativo n.102 del 2014 sull'efficienza energetica, al fine di acquisire il parere degli altri Ministeri interessati per giungere ad una rapida adozione dei decreti attuativi mancanti.

Novità
L’intento del decreto, previsto appunto in attuazione dell’art. 12 del D. Lgs. 102/2014, è quello di rendere più efficienti i consumi energetici delle piccole e medie imprese.

In sintesi le principali caratteristiche degli schemi di accreditamenti e certificazione sono:

ESCo – Energy Service Company
Le ESCo sono società che forniscono ai propri clienti servizi di efficienza energetica con garanzia dei risultati in termini di risparmio energetico.

La certificazione delle ESCo viene rilasciata da Organismi accreditati in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065:2012 "Valutazione della conformità. Requisiti per organismi che certificano prodotti, processi e servizi".

La norma di riferimento per la certificazione del servizio svolto dalle ESCo è la UNI CEI 11352:2014 "Gestione dell'energia – Società che forniscono servizi energetici (ESCo) – Requisiti generali, liste di controllo per la verifica dei requisiti dell'organizzazione e dei contenuti dell'offerta di servizio" che specifica le caratteristiche generali del servizio e le capacità che la ESCo deve possedere.
 
EGE – Esperti in Gestione dell'Energia
 
L’EGE è una figura professionale introdotta dal D. Lgs. n. 115/2008, qualificato come professionista che ha le conoscenze, l'esperienza e la capacità necessarie per gestire l'uso dell'energia in modo efficiente.

L'Esperto in Gestione dell'Energia deve essere certificato da Organismi accreditati ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012 "Valutazione della conformità – Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone".

La norma UNI CEI 11339:2009 "Gestione dell'energia. Esperti in gestione dell'energia. Requisiti generali per la qualificazione" definisce i requisiti per la certificazione, che comprendono capacità di coniugare conoscenze nel campo energetico e ambientale con competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione.
 
SGE – Sistemi di Gestione dell'Energia
Con l'adozione di un sistema di gestione dell'energia secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001:2011 "Sistemi di gestione dell'energia – Requisiti e linee guida per l'uso" l'impresa persegue l'obiettivo di migliorare le proprie prestazioni energetiche e, in particolare, l'efficienza, l'utilizzo e il consumo di energia.

Tale sistema di gestione deve essere certificato da Organismi accreditati ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021:2011 "Valutazione della conformità – requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione" e della norma internazionale ISO 50003:2014 "Energy management systems – Requirements for bodies providing audit and certification of energy management systems".

Con apposita circolare (DC N° 15/2015 del 15 maggio 2015) ACCREDIA ha inoltre fornito una serie di precisazioni in merito al processo di accreditamento per gli Organismi che rilasciano tali certificazioni.

Azioni di Confindustria Firenze 
La Società di Servizi SAIF ha organizzato dal 6 al 9 luglio 2015 un Corso di formazione per Energy Manager articolato con un esame finale per poter accedere successivamente all'accreditamento EGE – Esperto in Gestione Energia.

Il corso è rivolto a profili professionali di medio – alto livello (ingegneri, periti industriali, Energy manager aziendali, manutentori elettricisti con esperienza, ecc) che operano in realtà aziendali di un certo tipo, che richiedono obbligatoriamente la nomina dell'Energy Manager o che comunque hanno consumi energetici di un certo rilievo.

In allegato il Programma del corso e la scheda di iscrizione.

Contatto
Servizio Energia Area Ambiente Sicurezza Energia Qualità

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.

ARTICOLI CORRELATI

Progetto Faber: aperta la quinta edizione.

E' aperta la quinta edizione del programma Faber, un’iniziativa che promuove il trasferimento tecnologico e l’alta formazione in azienda. Dedicato alle micro, piccole e medie imprese, Faber nasce...

La gestione del rischio incendio in azienda

Cos'è la gestione del rischio incendio in azienda Dopo l’emanazione del “Codice di Prevenzione Incendi”, la valutazione e la gestione del rischio incendio introduce un modello diverso per la...

RICERCA