ENEA Tech: call per progetti altamente innovativi

Mar 2, 2021

Print Friendly, PDF & Email

La Fondazione ENEA Tech ha aperto una call per selezionare startup e PMI innovative con progetti dal forte impatto tecnologico.

 

Viene così data completa operatività al Fondo per il trasferimento tecnologico, istituito dall’art. 42 del Decreto Rilancio: con una dotazione di 500 milioni di euro, è il primo fondo italiano interamente dedicato al trasferimento tecnologico tra il mondo della ricerca e le imprese.

Il Fondo viene gestito da ENEA Tech, la Fondazione che ha l’obiettivo di promuovere investimenti e iniziative in materia di R&S e trasferimento tecnologico a favore delle imprese operanti sul territorio nazionale, con particolare riferimento alle startup innovative e alle PMI innovative.

Per affrontare le sfide più urgenti come quelle poste dalla pandemia e dal cambiamento climatico, ENEA Tech apre un call a cui possono accedere:

  • piccole imprese,
  • startup e PMI innovative,
  • spin-off o spin-out,
  • PMI

purché abbiano idee d’impresa e progetti di innovazione radicali e fuori dagli schemi. Non piccoli miglioramenti incrementali, ma salti tecnologici e di paradigma.

Tipologia di intervento: ENEA Tech investe attraverso strumenti di equity, quasi equity, prestiti convertibili oppure grant e contratti di acquisto con opzione convertibile. Gli investimenti sono compresi tra 200.000 euro e 15 milioni di euro.

I settori di intervento riguardano i seguenti ambiti:

DEEP TECH: questa area riguarda tecnologie emergenti, come quelle quantistiche, nel presidio dei servizi di difesa e sicurezza, nello sviluppo di microelettronica e fotonica. Altri ambiti centrali di intervento sono la filiera aerospaziale, la robotica industriale e la meccanica avanzata.

HEALTHCARE: questa area riguarda tecnologie avanzate (es. Intelligenza Artificiale, robotica, Internet of Things, realtà aumentata) nelle filiere del farmaceutico e del biomedicale.

GREEN, ENERGY & CIRCULAR ECONOMY: questo ambito identifica tecnologie e innovazioni utili alla creazione di nuove società in grado di competere a livello mondiale nei settori della transizione energetica,  trasporto elettrico, ottimizzazione della rete, idrogeno, riforestazione, cattura e utilizzo di Co2, agricoltura rigenerativa, riciclo, nuovi materiali e biologia sintetica.

INFORMATION TECHNOLOGY: questo ambito riguarda investimenti su infrastrutture digitali, swarm satellites, web 5.0, sovranità e portabilità dei dati, AR/VR per formazione e cultura, Intelligenza Artificiale e Big Data per le filiere industriali, aumento della potenza di calcolo, crittografia nelle infrastrutture critiche monetarie, digitalizzazione del mondo fisico, riconoscimento biometrico, tecnologie quantistiche.

Clicca QUI per compilare l’application form.

 

ARTICOLI CORRELATI

Progetto Faber: aperta la quinta edizione.

E' aperta la quinta edizione del programma Faber, un’iniziativa che promuove il trasferimento tecnologico e l’alta formazione in azienda. Dedicato alle micro, piccole e medie imprese, Faber nasce...

La gestione del rischio incendio in azienda

Cos'è la gestione del rischio incendio in azienda Dopo l’emanazione del “Codice di Prevenzione Incendi”, la valutazione e la gestione del rischio incendio introduce un modello diverso per la...

RICERCA