Energy Release: primo incontro degli industriali fiorentini del Consorzio Energie Firenze

Ott 6, 2022

Il Ministro Cingolani ha firmato recentemente il DM sulla Energy Release. Gli industriali fiorentini si incontrano per valutare l’efficacia, la praticabilità e l’interesse a aderire alla Energy Release.

Il Ministro Cingolani ha firmato recentemente, lo scorso 16 settembre, il tanto richiesto da Confindustria, DM sulla cosiddetta “Energy Release”.

L’operazione sarà fondamentale per il contenimento dei costi di fornitura, perché consente un acquisto agevolato della fornitura elettrica.

Questa iniziativa è di sicuro interesse per le aziende che dovranno essere pronte per aderire velocemente e cogliere l’opportunità.

Il provvedimento, di cui attendiamo a breve la pubblicazione ufficiale, è ancora tutto da definire nei regolamenti attuativi.  E’ una vera opportunità per le imprese perché consente di poter garantire parte della fornitura di energia elettrica ad un costo calmierato di 210 €/MWh, contro circa 400 €/MWh oggi in previsione per il 2023.

Il Consorzio Energie Firenze sta analizzando la migliore soluzione di adesione, perché da una prima lettura del DM (ricordiamo ancora non pubblicato e quindi suscettibile di modifiche) la partecipazione in forma aggregata al meccanismo della Energy Release appare lo strumento migliore che consente di massimizzare i vantaggi, per aderire e gestire con correttezza la complessa operazione finanziaria.

Il Consiglio Direttivo di CEF ha ritenuto interessante cogliere questa opportunità e ha voluto organizzare un incontro da remoto tra i Consorziati per valutare l’efficacia, la praticabilità e l’interesse delle socie a aderire alla Energy Release.
L’incontro si terrà il prossimo venerdì 7 ottobre dalle ore 12.00 alle 13.00 su piattaforma TEAMS.

In tale sede sarà valutato anche se e come allargare l’opportunità anche alle imprese non Consorziate e aderenti a Confindustria Firenze che hanno già manifestato agli uffici del Consorzio interesse all’iniziativa.