BRASILE: Missione Imprenditoriale per settore ferroviario e mobilità sostenibile (Brasilia e San Paolo, 5-10 maggio 2024)

05/05/2024 - 10/05/2024
Tutto il giorno

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con ICE Agenzia, Confindustria e altri partner, organizza una missione Imprenditoriale in Brasile, con tappe a Brasilia e San Paolo, dedicata alle imprese italiane del settore ferroviario e della mobilità sostenibile.

L’obiettivo di questa iniziativa, in programma dal 5 al 10 maggio 2024 , è aiutare le imprese italiane a cogliere le opportunità derivanti dagli imponenti investimenti del governo brasiliano nel settore ferroviario de della mobilità sostenibile, nell’ambito del Nuovo PAC (Programa de Aceleração do Crescimento).

Nel 2022, le autorità brasiliane hanno pianificato l’ammodernamento e la costruzione di 20.284 km di linee ferroviarie. Nel 2023, il volume del trasporto merci su rotaia è aumentato del 5% rispetto all’anno precedente, raggiungendo il livello più alto dal 2018, con un totale di 389,5 miliardi di TKU (Ton/Chilometro Utile). Nel settore della mobilità urbana e sostenibile, sono previsti investimenti superiori a 90 miliardi di Euro, distribuiti su oltre 700 progetti relativi ai settori autostradale, ferroviario, metro-ferroviario, portuale, aeroportuale, mobilità urbana, mobilità elettrica e relative filiere. Sono inoltre attesi investimenti record in Brasile, da parte del settore privato, nel campo della mobilità verde.

Il programma della missione prevede incontri con autorità, associazioni imprenditoriali, aziende di stato e altri soggetti coinvolti nei progetti di sviluppo del Brasile, tra cui:

• ABIEOLICA (Associazione di Imprese del Settore Eolico-Idrogenico e dello Stoccaggio di Energia);
  • ABIFER (Associazione dell’Industria Ferroviaria Brasiliana);
  • ABVE (Associazione Brasiliana dei Veicoli Elettrici);
  • CAF (Banca per lo Sviluppo dell’America Latina e dei Caraibi);
  • Ente Metro di San Paolo;
  • FIESP (Federazione delle Industrie dello Stato di San Paolo);
  • GBC (Green Building Council Brazil);
  • TAV (Treni ad alta velocità).

La partecipazione all’iniziativa è gratuita. Rimangono a carico delle aziende partecipanti le spese di viaggio e pernottamento. Verranno fornite successivamente indicazioni e suggerimenti su hotel e voli interni.

Per partecipare alla missione, occorre compilare, entro 15 aprile 2024, l’apposito modulo online seguendo le istruzioni presenti sul sito di ICE Agenzia.

N.B. L’organizzazione della missione è subordinata al raggiungimento di un numero adeguato di partecipanti.