Equity crowdfunding in Italia: regole, piattaforme, imprese

07/05/2021

L’equity crowdfunding in Italia è cresciuto incredibilmente negli ultimi anni, arrivando a raccogliere nel 2020 oltre 110 milioni di euro. Questa crescita, favorita anche dall’aggiornamento delle normative in materia, è dettata sicuramente da un aumentato interesse intorno a queste nuove opportunità di investimento e di sviluppo aziendale.

Confindustria Firenze ha scelto di dedicare un evento a questo tema, raccontando cos’è l’equity crowdfunding, come funziona, come è regolamentato, quali sono i rischi e soprattutto quali le opportunità.

Per affrontare l’argomento in modo completo, coinvolgeremo alcuni dei principali protagonisti del settore: piattaforme specializzate, aziende che sono cresciute grazie a campagne di equity crowdfunding e altre che proprio oggi gestiscono questa sfida. L’equity crowdfunding è un canale alternativo all’investimento in capitali di rischio tramite fondi o venture capital: in un mondo radicalmente trasformato dopo la pandemia, sarà una leva sempre più importante per sostenere la crescita delle startup e per adattare il proprio business a nuove esigenze.

Ne parliamo con:

Dario Giudici – Mamacrowd