03/04/2023

Tipologia evento

Confindustria ha organizzato per il prossimo 3 aprile alle ore 11:00, in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca e con la Conferenza dei Rettori delle Università italiane, un webinar su “I Dottorati innovativi: importante occasione di collaborazione tra ricerca e industria” che ha come obiettivo quello di fornire informazioni chiare sul meccanismo dei dottorati innovativi con le imprese.

Nel corso del webinar, aperto alla partecipazione di tutte le aziende associate interessate, verrà illustrata la misura, le modalità di adesione, le tempistiche, le procedure operative più funzionali, gli sviluppi e le opportunità.

Con il D.M. 117 del 2 marzo 2023  è partito, per l’anno accademico 2023/2024, il nuovo bando per 13.292 borse di dottorati innovativi aperti alle imprese – che le cofinanziano al 50% – il cui scopo è formare figure dotate di competenze di ricerca scientifica avanzata e professionalità di alto livello.

Si tratta di azioni su cui lavorano insieme università (statali e non) e imprese, con l’obiettivo di rendere lo strumento del dottorato coerente con le reali esigenze dell’impresa – facilitando l’inserimento di risorse qualificate nelle imprese – e di favorire anche attraverso i dottorati la collaborazione tra sistema pubblico di ricerca e imprese.

Il dottorato innovativo vede le imprese protagoniste, perché nasce da un loro progetto/bisogno di innovazione e prevede che il dottorato sia inserito su un progetto reale di ricerca di interesse per l’impresa. E’ una grande opportunità, non solo in termini di finanziamenti ma anche di aspetti formativi.

Per partecipare al webinar è necessario compilare il form di iscrizione.

Il link di partecipazione all’evento verrà generato al momento dell’iscrizione nella pagina del form e arriverà anche tramite mail.