La sicurezza dei lavoratori vulnerabili e isolati

La sicurezza dei lavoratori vulnerabili e isolati

Quando

14/03/2023    
14:30 - 16:00

Tipologia evento

Print Friendly, PDF & Email
Il seminario intende fornire alcuni strumenti su come organizzare il lavoro in particolari condizioni di lavoro

I cambiamenti tecnologici, organizzativi ed economici degli ultimi decenni hanno provocato importanti trasformazioni nel mondo del lavoro, costringendo le aziende non solo a ripensare al luogo di lavoro (nella sua accezione più ampia), ma anche a valutare tutta una serie di rischi per la salute, la sicurezza, l’igiene e il benessere del lavoratore.

Basta pensare, a puro titolo di esempio: alla innovazione tecnologica industry 4.0, alla terziarizzazione delle attività, ai lavori isolati (in azienda, fuori sede, in spazi confinati, in aree difficili o remote, in smart working), alle aggressioni fisiche e verbali (soprattutto nel settore della sanità o dei trasporti pubblici), a nuove forme di lavoro nel settore delle manutenzioni (edilizia acrobatica e potatura piante mediante il metodo “tree climbers”) alla presenza di lavoratori fragili e lavoratori svantaggiati.

Tutto questo richiede una attenta e puntuale valutazione dei rischi e l’adozione di adeguati piani di emergenza che vedono impegnati RSPP, ASPP, RLS, MC, HR ed esperti (ergonomi, igienisti, tecnici, psicologi) in una continua ricerca di adeguamento e miglioramento.

Confindustria Firenze, in collaborazione con Confindustria Livorno e Massa e RSPPITALIA organizza per martedì 14 marzo 2023, dalle ore 14:30 alle ore 16:00, in modalità webinar un seminario di approfondimento su questo particolare tema.

Programma:

Saluti e Introduzione – Paolo Sorrentino, Vicepresidente di Confindustria Firenze con delega al lavoro e alla sicurezza

Rischi emergenti e nuove prospettive di tutela – Giovanni Lorenzini, Direttore INAIL di Livorno

L’importanza della valutazione dei rischi in relazione al processo tecnologico – Pietro Sechi, RSPP Ospedale Le Scotte di Siena

Sicurezza ed efficienza per gli ambienti di lavoro ad elevata criticità – Giancarlo Ongis, Pre-sales engineer Ascom