LE COMUNITÀ ENERGETICHE PER LE IMPRESE: BENEFICI ED ACCORTEZZE

LE COMUNITÀ ENERGETICHE PER LE IMPRESE: BENEFICI ED ACCORTEZZE

Tipologia evento

WEBINAR CONFINDUSTRIA – COORDINAMENTO CONSORZI ENERGIA – GSE: 23 aprile 2024 ore 10.30

Con la pubblicazione dell’ultimo decreto in tema di CER le comunità energetiche sono finalmente pronte per essere introdotte anche nel mondo delle imprese. L’ 8 aprile sono stati aperti i portali del GSE per l’invio delle richieste dei contributi per le CER e le configurazioni di autoconsumo previste dal decreto CACER e dal TIAD.

Confindustria e il Coordinamento Consorzi Energia di Confindustria, a cui il Consorzio Energie Firenze e il Consorzio Libera Livorno aderiscono, organizzano un webinar operativo per informare le imprese e valutare i possibili benefici economici per avviare una CER, ma soprattutto per guidarvi alla richiesta degli incentivi tramite i portali del Gse.

Informiamo che i rispettivi Consorzi delle Delegazioni territoriali di Confindustria Toscana Centro e Costa stanno raccogliendo tra le imprese le manifestazioni di interesse ad essere supportate nel percorso dell’autoproduzione dell’energia da fonte rinnovale con eventuale gestione della condivisione dell’energia in sede di Comunità energetiche.

Programma dei lavori:

Ore 10,30 INTRODUZIONE AI LAVORI E OBIETTIVI FER PIANO ENERGIA E CLIMA AL 2023
Ing. Daniele Bianchi – Presidente Coordinamento Nazionale Consorzi Energia Confindustria,
D.ssa Barbara Marchetti – Politiche per l’Ambiente, l’Energia e la Mobilità Adviser Energia
GSE – Intervento istituzionale

Ore 10,50 – CACER, LE NOVITÀ INTRODOTTE DAL DECRETO MASE E APPROFONDIMENTI SULLE REGOLE OPERATIVE
Ing. Ottavio Retico – Promozione e Assistenza alle Imprese GSE

Ore 11,10 SIMULAZIONI TECNICO ECONOMICHE DI UNA CER PER LE IMPRESE: TEMPI DI RIENTRO DEGLI INVESTIMENTI E REALI BENEFICI
Ing Fabio Zambelli – Direttore Consorzio CEE Bologna

Ore 11,30 GUIDA ALL’UTILIZZO DEI PORTALI PER LA RICHIESTA DEGLI INCENTIVI – DECRETO
Ing. Fabio Brunone – Digital Transformation GSE

Ore 11,50Dibattito con i partecipanti e risposta ai quesiti posti dalle imprese.

Moderatore: Dr. Andrea Baroni Vicepresidente del Coordinamento Consorzi Energia di Confindustria.

La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione attraverso il link: https://forms.gle/yDjJGdrJQrq5tns49

Nel format di conferma sarà possibile indicare eventuali quesiti di interesse (FAQ) da anticipare al GSE.