Le figure della sicurezza sul lavoro. La collaborazione tra RSPP, MC e RLS

02/03/2021

Evento organizzato in modalità webinar il 2 marzo 2021 dalle ore 14:30 alle ore 16:30

on line tramite piattaforma Microsoft Teams

Destinatari: imprese industriali associate e non associate a Confindustria Firenze

Le figure della sicurezza che sono coinvolte nell’organizzazione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro – così come previsto dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.- sono diverse:

Datore di lavoro, Dirigente, Preposto, Lavoratore, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, Rappresentante dei Lavoratori alla Sicurezza, Medico Competente, Addetto al primo soccorso e all’antincendio.

Tra queste figure si individuano quelli che possiamo considerare i principali “Attori” a cui la normativa ha affidato compiti di organizzazione, gestione e monitoraggio dei rischi, rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori:

• il Responsabile alla Sicurezza (RSPP);
  • il Medico Competente (MC);
  • il Rappresentante dei Lavoratori (RLS).

Questi Attori hanno il compito e il diritto di assolvere e richiedere una serie di compiti, di informazioni specifiche previste dal D.Lgs. 81/2008 e soprattutto sviluppare e rafforzare alcune capacità trasversali, tra cui:

• la comunicazione, il confronto e la collaborazione, che sono elementi importanti affinché l’organizzazione della sicurezza aziendale possa raggiungere standard sempre più elevati e condivisi;
  • convogliare le informazioni e le disposizioni sui lavoratori al fine di raggiungere il più alto livello di sicurezza nello svolgimento della propria attività lavorativa.

Il webinar che proponiamo – organizzato dall’Osservatorio sulla Sicurezza nell’ambito dell’Accordo Quadro Confindustria Firenze, CGIL, CISL e UIL del 2019– è rivolto a tutti coloro che a vario titolo si occupano di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

-Ore 14:30 Inizio dei lavori:

Paolo Sorrentino Vicepresidente di Confindustria Firenze e Gianluca Valacchi Operatore Sindacale CISL

-Ore 14:45 Le figure della sicurezza:

Michele Brignola Direttore INAIL Firenze

-Ore 15:00 Il Medico Competente:

Massimo Martelloni Consigliere dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Firenze

-Ore 15:15 Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione:

Samuele Pratesi Direttore di Icap Sira Chemicals and Polymers S.p.A. di Barberino di Mugello e Roberto Picchi RSPP del Gruppo Icap Sira Italia S.p.A.

-Ore 15:30 Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza:

Guerriero Adamo RLS Publiacqua S.p.A. (Uil); Gennaro Panariello RLS Icap Sira Sira Chemicals and Polymers S.p.A. (FILCTEM-CGIL); Natascia Di Pietrantonio GT S.r.l. (Femca Cisl Firenze Prato)

-Ore 16:00 Dibattito

-Ore 16:30 Conclusione dei lavori:

Giacomo Borselli Confindustria Firenze

Moderazione dei lavori: Vittorio Betti giornalista Toscana Tv Teleiride

Riunione di Microsoft Teams

Partecipa sul computer o con l’app per dispositivi mobili

Fai clic qui per partecipare alla riunione