Le ultime novità in tema di gestione rifiuti e le ricadute in azienda del nuovo sistema di tracciabilità RENTRI.

Le ultime novità in tema di gestione rifiuti e le ricadute in azienda del nuovo sistema di tracciabilità RENTRI.

Quando

19/12/2023    
15:00 - 17:00
Print Friendly, PDF & Email

Nell’ambito del Roadshow Conai 2023, iniziativa organizzata da CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con le Associazioni territoriali di Confindustria del centro-sud Italia, è stato organizzato un webinar d’approfondimento sui principali adempimenti previsti in tema di digitalizzazione degli adempimenti in tema di gestione rifiuti.

Interverrà Paolo Pipereesperto di diritto ambientale e segretario nazionale dell’Associazione Italiana Esperti ambientali (Ass. I.E.A.) per fornire consigli pratici e suggerimenti su come organizzarsi in vista delle nuove scadenze.

La declinazione operativa per le imprese delle disposizioni normative dei quattro provvedimenti pubblicati nel 2023: il d.lgs. n. 213/2022, che apporta modifiche a norme in tema di rifiuti ed imballaggi, il D.m. n. 59/2023, sul nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti e registro elettronico nazionale (RENTRi), il decreto direttoriale n. 97 del 22 settembre 2023 sulle scadenze per l’operatività del sistema relative all’adozione dei nuovi modelli di registro e FIR e sulle tempistiche di iscrizione al RENTRi, il decreto direttoriale n. 143 del 6 novembre 2023 sulle procedure operative per la trasmissione dei dati al Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI), le modalità di accesso e di iscrizione da parte degli operatori al RENTRI, i requisiti informatici per garantire l’interoperabilità e le modalità di funzionamento degli strumenti di supporto messi a disposizione degli operatori.

Le scadenze per l’avvio del nuovo sistema di tracciabilità RENTRi. Soggetti obbligati, scadenze, modelli, contributi, unità locali, etc…

Domande & Risposte.

Link per iscrizione

https://RoadshowConai19dicembre2023.eventbrite.it