RENTRI e la compliance normativa in tema di gestione rifiuti

RENTRI e la compliance normativa in tema di gestione rifiuti

Quando

17/04/2024    
10:00 - 12:00
Print Friendly, PDF & Email

CONAI, le Associazioni territoriali di Confindustria del centro-sud Italia e Hyper organizzano per mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, il webinar in oggetto riservato alle aziende aderenti a Confindustria.

Nell’ambito del Roadshow Conai 2024, iniziativa organizzata da CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con le Associazioni territoriali di Confindustria del centro-sud Italia, è stato organizzato un webinar d’approfondimento sul tema della tracciabilità dei rifiuti come occasione per la verifica della conformità agli obblighi normativi dell’intera gestione rifiuti in azienda.

Il 2024 è l’anno in cui le aziende devono adeguarsi all’avvio operativo del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), la piattaforma che dovrà raccogliere e rendere disponibili in via telematica le informazioni sui rifiuti prodotti e gestiti dai soggetti obbligati. Le prime iscrizioni partiranno a dicembre del 2024, con l’obbligo di tenuta dei registri digitali a partire dal febbraio successivo: appuntamenti improrogabili ai quali tutti gli operatori interessati dovranno farsi trovare pronti.

Interverrà Chiara Fiore, avvocato Managing Partner di Ambiente Legale STA, per fornire consigli pratici e suggerimenti su come evitare i rischi di non conformità rispetto ai nuovi obblighi da rispettare.

Verrà offerta alle imprese una declinazione operativa delle disposizioni normative dei quattro provvedimenti pubblicati nel 2023:

-il decreto legislativo n. 213/2022, che apporta modifiche a norme in tema di rifiuti ed imballaggi;

-il decreto ministeriale n. 59/2023, sul nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti e registro elettronico nazionale (RENTRi);

-il decreto direttoriale n. 97 del 22 settembre 2023 sulle scadenze per l’operatività del sistema relative all’adozione dei nuovi modelli di registro e FIR e sulle tempistiche di iscrizione al RENTRi;

-il decreto direttoriale n. 143 del 6 novembre 2023 sulle procedure operative per la trasmissione dei dati al Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI), le modalità di accesso e di iscrizione da parte degli operatori al RENTRI, i requisiti informatici per garantire l’interoperabilità e le modalità di funzionamento degli strumenti di supporto messi a disposizione degli operatori.

per analizzare:

-le responsabilità degli operatori e i rischi di non conformità rispetto ai nuovi obblighi da rispettare.

-il concetto di unità locale

-il concetto di Utente e di Incaricato

-il nuovo registro e le istruzioni di compilazione

-il nuovo FIR e le istruzioni di compilazione

-le scadenze per l’avvio del nuovo sistema di tracciabilità RENTRi.

Ampio spazio alle Domande & Risposte.

Iscriviti subito!

CLICCA QUI

Contatta il tuo referente dell’Associazione territoriale di Confindustria per avere ogni informazione, potrai a lui anticipare anche i tuoi quesiti in argomento.