Tecnologie open source per Industria 4.0

Tecnologie open source per Industria 4.0

Quando

14/02/2020    
10:00 - 18:30

Dove

Confindustria Firenze
Via Valfonda, 9, 50123 Firenze, Firenze, Toscana, 50123

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....
Print Friendly, PDF & Email
  Ottenere il massimo dalla simulazione numerica in ambito industriale

Le nuove frontiere tecnologiche, sociali e di mercato stanno imponendo alle aziende sfide sempre più complesse nella gestione dell’innovazione di prodotti e processi.

A fronte di progetti sempre più innovativi occorre quindi un approccio diverso, più flessibile, che consenta di ripensarne più volte gli obiettivi e rivederne i contenuti durante il percorso, adeguandoli alle conoscenze che vengono progressivamente sviluppate.

Nei processi industriali tradizionali, infatti, la creazione di un prodotto attraversa varie fasi: dalla definizione a livello progettuale (su carta) alla prototipazione, dall’iterazione dei prototipi fino al perfezionamento del prodotto finale. Molto spesso però il numero di prototipi o prove realizzabili è scarso, per mancanza di risorse economiche e di tempo, e il perfezionamento o l’ottimizzazione del prodotto ne risente pesantemente.

In questo contesto, code_aster è uno strumento open source ampiamente validato a livello industriale che permette di realizzare prototipi virtuali che “imitano” il funzionamento di un sistema reale. Ciò consente di valutare, tramite competenze tecniche, tecnologiche e ingegneristiche, la fattibilità della realizzazione del prodotto, nonché la sua ottimizzazione, senza incorrere nelle difficoltà della prototipazione reale iterativa.

Il risultato non è solo un processo in grado di rispondere più rapidamente ai cambiamenti di contesto, ma anche una maggiore capacità di esplorare soluzioni altamente tecnologiche e innovative e sviluppare così nuova conoscenza.

Durante l’incontro parleremo di innovazione e strumenti open source, sarà data voce ad aziende che già adottano questo nuovo approccio e non mancheranno momenti di approfondimento tecnico nel ramo civile e meccanico. Emergerà come la portata di strumenti così innovativi sia trasversale a molti settori: dall’automotive alla componentistica meccanica e industriale, HVAC e impianti, architettura e studi di ingegneria, il mondo delle costruzioni così come quello energetico, e non ultimo l’ambito biomedico.

Programma

Mattina: Sessione plenaria

10:00 – Accoglienza (welcome coffee)

10:30 – Saluti Istituzionali

  • Enrico Bocci (Confindustria Firenze)
  • Andrea Arnone (UNIFI)
  • Claudio Lubello (DICEA)
  • Bruno Facchini (DIEF)
  • Luca Milani (Comune di Firenze)
  • Lorella Arnetoli (Collegio degli Ingegneri della Toscana)

11:00 – Introduzione alla giornata

11:10 – Simulazioni per l’Industria: casistica trasversale

  • Vladimir Cerisano Kovačević (Kobe Innovation Engineering)

11:30 – Tavola rotonda: Open Source nell’Industria 4.0 e testimonianze aziendali

  • Claudia Del Re (Studio Legale Del Re-Sandrucci, Professore a contratto UNIFI)
  • Irene Rosadini (Confindustria Firenze)
  • Claudio Borri (DICEA)
  • Antonio Andreini (DIEF)
  • Fabiano Colpo (Rolex)
  • Stefano Bacherini (Alstom Italia)

12:30 – Light lunch

Pomeriggio: sessione tecnica

14:00 – Introduzione alla sessione tecnica

14:00 – Presentazione degli strumenti di simulazione code_aster e salome_meca [in inglese] Dominique Geoffroy (EDF R&D)

14:30 – La rete professionale di ProNet [in inglese] Jean-Raymon Levesque (ProNet)

14:40 – Presentazioni tecniche nel ramo civile (pitch di 10 minuti) Marina Bottoni (Alter Ego Engineering), Lorenzo Papini (Kobe Innovation Engineering), Ioannis Christovasilis (Aether Engineering), Riccardo Nobile (UNISALENTO), Giacomo Mazzoni (ENVIA)

15:30 – Tavola rotonda per il settore delle simulazioni civili Interverranno gli speaker delle presentazioni con moderatori e question time

16:00 – Pausa networking

16:30 – Presentazioni tecniche nel ramo meccanico (pitch di 10 minuti) Andrea Pisa (Argo), Ruggero Poletto (CFD FEA Service) Pietro Ladisa (Freelance), Stefano Milani (Enerconsulting), Roberto Lugli (Freelance), Enrico Bedogni (Freelance), Franco Cocli (UNIBZ)

17:30 – Tavola rotonda per il settore delle simulazioni meccaniche Interverranno gli speaker delle presentazioni con moderatori e question time

18:00 – Saluti