Transizione energetica e sostenibilità: efficienza e autoproduzione da FER

Print Friendly, PDF & Email
Transizione energetica e sostenibilità: efficienza e autoproduzione da FER

Quando

05/12/2023    
11:00 - 13:00

Tipologia evento

La sostenibilità impone nuovi paradigmi: l’efficientamento e l’autoproduzione di energia da opportunità diventano necessità per le imprese.

Informazioni sull’evento

L’incontro promosso dal Consorzio Energie Firenze, Confindustria Firenze in collaborazione con il Consorzio Stabile GST, si pone l’obiettivo di indagare le tendenze normative, tecnologiche e di mercato che hanno caratterizzato il settore dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili nell’ultimi anni in Italia, e come tali trend influenzeranno i comportamenti di imprese e gli operatori energetici.

A partire quindi dall’analisi di normativa e di contesto di alcuni indicatori del fenomeno della transizione energetica che permettono di valutare il posizionamento raggiunto dall’Italia rispetto ai principali paesi membri, viene successivamente fornito un quadro delle principali opportunità applicabili a supporto dell’efficienza nei consumi e dell’autoproduzione di energia da fonte rinnovabile.

Il webinar fornisce inoltre un approfondimento tecnologico riguardante alcune delle soluzioni di efficientamento dei consumi e di autoproduzione di energia da fonte rinnovabile che destano maggior interesse in ambito industriale, così come una descrizione dei principali modelli di business che caratterizzano tale settore, con un particolare focus sul ruolo ricoperto dalle Energy Service Companies.

Verranno presenti casi studio di soluzioni applicate da imprese nel settore fotovoltaico che aiutano a ridurre i consumi e i costi energetici.

Chiuderà l’incontro Confservizi Cispel Toscana per affrontare il tema della produzione da fonte rinnovabile condivisa e del ruolo delle Comunità energetiche come volano della transizione energetica e della sostenibilità in Toscana.

Programma

11.00 Apertura dei lavori – Giovanni Dorin Presidente Consorzio Energie Firenze

11.15 Il ruolo delle imprese nella transizione energetica: da price taker a prosumer – Catia Tarquini Segretario Consorzio Energie Firenze

11.30 Il Consorzio GST Appalti e Costruzioni – Vincenzo Di Nardo Presidente Consorzio Stabile GST

11.45 Percorso progettuale ed amministrativo per la realizzazione di un impianto fotovoltaico – Nicola Bertolini Resp. Area Sviluppo Ambiente spa Consorzio Stabile GST

12.00 I contratti EPC: opportunità – Carmine Esposito e Erik Lanzoni Luma Energia Srl Consorzio Stabile GST

12.15 Strumenti innovativi di produzione da fonte rinnovabile condivisa: il ruolo delle Comunità Energetiche in Toscana per la transizione energetica – Andrea Sbandati Direttore Confservzi Cispel Toscana

12.40 Question time

13.00 Chiusura dei lavori

 

L’evento è on line ed è gratuito previa registrazione.

Per maggiori informazioni:

consorzio.cef@confindustriafirenze.it
Tel: 055.2707286