FABER 3: contributi a 10 aziende per assumere 10 ricercatori

Apr 17, 2020

LA SCADENZA DEL BANDO È STATA PROROGATA AL 10 LUGLIO 2020!

È aperta la terza edizione di FABER, il progetto di Fondazione CR Firenze realizzato insieme a Confindustria Firenze e alla Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, con il patrocinio della Camera di Commercio di Firenze, che prevede un finanziamento di 600.000 euro in tre anni da destinare a 10 aziende per l’inserimento di profili altamente qualificati.

Nato per diffondere la cultura della ricerca e promuovere il trasferimento tecnologico nelle micro, piccole e medie imprese, da questa edizione il progetto FABER prevede la possibilità per i ricercatori di intraprendere un percorso di Dottorato di Ricerca (nella formula del Dottorato Industriale) e acquisire alla fine del triennio il titolo accademico. Una nuova formula, in stretta collaborazione con l’Università di Firenze, che intende rafforzare il percorso formativo dei laureati.

Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese della Città Metropolitana di Firenze e della provincia di Arezzo, rientranti nei Codici Ateco C manifatturiero, G commercio, J servizi di informazione e comunicazione, M attività professionali scientifiche e tecniche.

Sono finanziabili progetti relativi prioritariamente ai seguenti ambiti:

• moda/design/arredamento
  • meccanica
  • agroalimentare
  • industria turistica
  • ICT

FABER 3 ha una durata di tre anni oppure due nel caso in cui il ricercatore non venga ammesso al percorso di Dottorato di ricerca. Il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio è di 20.000 euro annui per azienda e quest’ultima dovrà investire ulteriori 15.000 euro annui per l’assunzione del ricercatore.

Per i requisiti della nuova figura aziendale e le modalità di selezione dei progetti si rimanda al bando in allegato.

Presentazione delle domande: ogni azienda può inoltrare un solo progetto compilando il form disponibile sul sito www.progettofaber.it entro il 10 luglio 2020.