Forward Factory è l’acceleratore della rete nazionale Cassa Depositi e Prestiti e supporta startup che offrono innovazioni digitali in ambito manifatturiero, favorendone la collaborazione con aziende consolidate.

Il programma di Forward Factory, con una dotazione complessiva di 8,64 milioni di euro, avrà una durata di 3 anni e prevede la selezione di circa 10 startup per ogni anno di attività.

Destinatari

Possono partecipare startup in fase seed e early stage che offrono tecnologie e soluzioni digitali innovative, da applicare e implementare in ambiti produttivi e processi manifatturieri per rispondere a vere esigenze di fabbrica.

Cosa offre Forward Factory

Forward Factory offre fino a 165.000 euro di investimento in equity dal 5% al 15% per ogni startup. Al termine del programma, le migliori startup potranno accedere ad un investimento follow-on.

Le startup selezionate, inoltre, potranno accedere ad un programma di accelerazione di 6 mesi volto a rafforzare il proprio ingresso sul mercato, con l’obiettivo di costruire un business scalabile. La startup lavorerà fianco a fianco con le aziende, all’interno dei loro ambienti produttivi, facendo leva su asset e conoscenze di settore per creare un POC – Proof of Concept.

Come candidarsi

E’ possibile inviare la propria candidatura accendendo a questo link: https://forwardfactory.io/candidati/

La call per la selezione delle prime 10 startup è aperta fino all’8 aprile 2022. Possono candidarsi startup italiane e internazionali che intendano aprire una sede legale in Italia.

Per maggiori dettagli consulta le FAQ.