I conduttori dei generatori di vapore: formazione e abilitazione

Feb 25, 2024

Print Friendly, PDF & Email

Dal nostro portale di RSPPITALIA.com un riepilogo e un chiarimento in merito alla conduzione dei generatori di vapore e alla formazione degli operatori addetti.

Il Decreto Ministeriale n.94/2020 regolamenta l’abilitazione alla conduzione di generatori di vapore e di acqua surriscaldata alimentati a fuoco diretto o a fuoco indiretto con rischio di surriscaldamento, non esonerati dalla conduzione abilitata.

 

L’operatore addetto alla conduzione di questi generatori deve:

  • ottenere un patentino di abilitazione;
  • avere l’idoneità alla mansione;
  • partecipare a corsi di formazione teorico-pratica per l’ammissione all’esame di abilitazione.

 

Per saperne di più CLICCA QUI

 

In merito alla formazione per l’abilitazione alla conduzione di generatori di vapore, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha recentemente chiarito che la formazione in modalità videoconferenza sincrona è da escludersi.

 

Per saperne di più CLICCA QUI

 

Chi è RSPPITALIA.com

La piattaforma RSPPITALIA.COM si rivolge ai responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP), agli “health & safety manager”, alle risorse umane, ai formatori e ai consulenti. RSPPITALIA nasce dalla collaborazione tra Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Confindustria Firenze, Confindustria Genova e Federchimica.

RSPPITALIA è un sito unico rispetto alle piattaforme esistenti in cui poter trovare approfondimenti e corsi di formazione per aggiornare e valorizzare le competenze professionali.

 

ARTICOLI CORRELATI

Agenti cancerogeni e mutageni

INAIL pubblica un opuscolo “Agenti cancerogeni e mutageni: lavorare sicuri”, aggiornato rispetto al 2015. L’opuscolo vuol essere uno strumento di ausilio nell'utilizzo e nella gestione degli agenti...

Seminario sul bando ISI INAIL 2023

La CCIAA di Firenze e la Direzione Regionale INAIL per la Toscana organizzano un seminario gratuito per il 6 maggio 2024, sull’avviso pubblico ISI INAIL 2023 sugli incentivi a fondo perduto per il...

RICERCA