I numeri delle risorse umane 2023

Giu 28, 2023

Print Friendly, PDF & Email

 

E’ online la versione 2023 de “I numeri delle risorse umane. I risultati dell’indagine sul lavoro”, il rapporto che, ogni anno, monitora l’andamento dei principali indicatori sulla gestione del personale e consente di osservare le nuove tendenze organizzative nelle aziende.

La rilevazione, condotta in collaborazione con le principali associazioni del centro nord, ha raccolto i risultati di oltre 2.000 imprese con un totale di circa 400.000 dipendenti, tra le quali 104 associate a Confindustria Firenze, con 49.000 addetti.

Tra le tendente organizzative indagate nell’edizione di quest’anno, particolare attenzione è stata riservata alle strategie per contrastare gli effetti dell’inflazione, l’utilizzo dell’innalzamento della soglia dei fringe benefit, la gestione del ricambio generazionale e le attività per contrastare le mancanze delle competenze, ma le tematiche trattate annualmente spaziano dalle politiche retributive, ai vantaggi dello smart working, fino al  tasso di turnover. 

Il rapporto completo è riservato alle aziende associate ed è scaricabile inserendo le credenziali di accesso, tuttavia è possibile scaricare un breve abstract del rapporto o avere maggiori informazioni contattando Emilia Chiani (055.2707215) o Massimo Manzini (055.2707263) 

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.

ARTICOLI CORRELATI

Imprese gasivore: inizio controlli annualità 2024

Siglato il Protocollo di intesa ENEA-CSEA per i controlli documentali alle aziende gasivore beneficiare delle agevolazioni. Contesto A seguito della Determina ARERA DSME 2/2024 del 23 aprile 2024,...

RICERCA