Il nuovo Regolamento macchine: disponibile la registrazione del webinar

Dic 1, 2023

Print Friendly, PDF & Email

Mercoledì 8 novembre 2023, con i colleghi di Confindustria Livorno-Massa e con la collaborazione di Schneider Electric, è stato organizzato un seminario sul nuovo Regolamento Macchine (UE) 2023/1230. 

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il nuovo Regolamento (UE) 2023/1230 relativo alle macchine, abroga la direttiva 2006/42/CE e la direttiva 73/361/CEE.

Il Regolamento 2023/1230 stabilisce i requisiti di sicurezza e di tutela della salute per la progettazione e la costruzione di macchine, prodotti correlati e quasi-macchine al fine di consentire la loro messa a disposizione sul mercato o la loro messa in servizio, garantendo al contempo un livello elevato di tutela della salute e di sicurezza delle persone, in particolare dei consumatori e degli utilizzatori professionali, e, ove opportuno, degli animali domestici nonché di tutela dei beni e, se del caso, dell’ambiente; stabilisce, inoltre, norme concernenti la libera circolazione dei prodotti rientranti nell’ambito di applicazione del presente regolamento nell’Unione.

Il Regolamento affronta i temi delle tecnologie digitali, dell’intelligenza artificiale e della sicurezza informatica e promuove la digitalizzazione.

L’utilizzo dello strumento del Regolamento, invece di una Direttiva, garantisce una applicazione uniforme nei diversi stati membri. Il Regolamento è entrato in vigore il 29 giugno 2023, e si applica a partire dal 20 gennaio 2027, ad accezione di alcuni articoli che hanno specifica decorrenza.

Un ringraziamento ai relatori Ing. Pierluca Bruna (Safety Marketing Manager Industry Business Schneider Electric) e al Dr. Andrea Coli (Avvocato del Foro di Firenze) per il contributo dato all’evento.

In allegato le slide presentate e il link per rivedere la registrazione del webinar.

https://youtu.be/JGqqvt-IRxQ

ARTICOLI CORRELATI

La gestione del rischio incendio in azienda

Cos'è la gestione del rischio incendio in azienda Dopo l’emanazione del “Codice di Prevenzione Incendi”, la valutazione e la gestione del rischio incendio introduce un modello diverso per la...

RICERCA